Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(30/10/2015) - Sopressa e Valpolicella: l'abbinamento ci piace

Sushi di sopressa: originale ricetta proposta nella nuova edizione della guida Vinibuoni d’Italia che sarà presentata il prossimo 7 novembre, durante il Merano Wine festival. Il mio abbinamento è con un Valpolicella

Sopressa e Valpolicella: l'abbinamento ci piace

La sopressa è a buon titolo uno dei simboli della gastronomia veneta, declinata in modo diverso di provincia in provincia. Mi piace ricordare la descrizione che ne diede il vicentino Carlo Geminiani: "Tra i mille prodotti ottenibili con la carne di maiale, la soprèssa è l’arcobaleno delle più eccelse emozioni gustative, è l’armonia delicata, equilibrata e possente dei sapori e dei piaceri della carne di maiale.” Per produrla si utilizzano i tagli pregiati, è morbida,  profumata, con una delicata tendenza dolce, da mangiarsì così, ma anche come ingrediente principale in svariate ricette a base di pasta e riso, di cui il sushi di sopressa proposto rappresenta un originale reinterpretazione.
Ottima con un Valpolicella giovane, affinato in acciaio, di colore rosso rubino, dai profumi di viola, intenso nei sentori fruttati di ciliegia e prugna, con una leggera striatura speziata di pepe nero. In bocca fresco e fruttato, equilibrato ed armonico nella sua acidità e nei tannini non aggressivi.

Mauro Giacomo Bertolli

sumatriptan succinate sumatriptan succinate sumatriptan succinate
cialis coupon 2015 link printable cialis coupon
cialis coupons printable prostudiousa.com coupons for prescription medications
augmentin générique augmentin iv augmentin injectable
plavix tonydyson.co.uk plavix 300
vivitrol implant low dose naltrexone side effects autism trinalin

IN VETRINA
Azienda Agricola Fiamberti Giulio
Scheda Cantina »»