Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(12/09/2017) - Al via ad Isola della Scala (VR) la 51° edizione della Fiera del Riso, dal 13 settembre all'8 ottobre 2017

La Fiera abbina all’amato cereale i grandi vini italiani: il 17 settembre si terrà il concorso del Risotto del Sommelier, giunto alla sua VII edizione

Al via ad Isola della Scala (VR) la 51° edizione della Fiera del Riso, dal 13 settembre all'8 ottobre 2017

Fine estate, tempo di raccolta del riso e di vendemmia. Due mondi, quello del riso e dell’uva, che possono, forse, apparire distanti ma che si incontrano con successo in occasione  della Fiera del Riso di Isola della Scala (VR).

Anche quest’anno si rinnova infatti il sodalizio tra AIS Veneto e la Fiera del Riso di Isola della Scala (VR), la più importante manifestazione dedicata a questo cereale a livello nazionale. Ancora una volta, dal 13 settembre all’8 ottobre,  il Palariso – la struttura in vetro e legno realizzata nel 2011 appositamente per la manifestazione – ospiterà eventi, degustazioni e showcooking che avranno come protagonista il riso, servito in abbinamento ai vini selezionati dai sommelier di AIS Veneto.

Evento nell’evento, domenica 17 settembre a mezzogiorno di terrà il concorso del Risotto del Sommelier, giunto alla sua VII edizione.

Tre le associazioni regionali partecipanti - AIS Calabria, AIS Romagna e, ovviamente, AIS Veneto – per un totale di sei risotti preparati dagli chef sotto gli occhi del pubblico e della giuria. Ciascuna ricetta sarà poi presentata in abbinamento a un vino del territorio selezionato dalla delegazione AIS della regione di riferimento e sarà giudicata da una giuria di esperti, tra cui Morello Pecchioli, celebre firma dell’enogastronomia italiana, e da una giuria popolare.

La Fiera del Riso, nata per celebrare il Nano Vialone Veronese Igp, primo in Europa ad ottenere il prestigioso marchio d’Indicazione Geografica Protetta (1996), richiama ogni anno oltre 500.000 visitatori, che accorrono da tutta Italia per riscoprire un prodotto a lungo considerato un’esclusiva del Nord Italia. La particolarità della Fiera del Riso sta nella filiera cortissima dalla risaia al piatto: le aziende produttrici infatti sono tutte realtà locali di piccole dimensioni, che seguono tutte le fasi della lavorazione, dalla coltivazione al confezionamento, sino alla vendita al pubblico. 

Immancabile sarà, infine, l’appuntamento di giovedì 20 settembre per il concorso del Risotto del Giornalista, una sfida gourmet che metterà a confronto i protagonisti della critica enogastronomica della carta stampata, affiancati da un sommelier AIS Veneto, e gli chef del territorio.
 


IN VETRINA
Tenuta Stella
Scheda Cantina »»