Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(11/10/2017) - Autunno 2017 alla scoperta dei vini dell’Alto Adige: nuovi appuntamenti a Roma e Bolzano

Appuntamento il 6 novembre a Roma con il banco d’assaggio 'Dalle valli alle vette: l'Alto Adige nel calice'. L’1 dicembre a Bressanone torna il Top of Vini

Autunno 2017 alla scoperta dei vini dell’Alto Adige: nuovi appuntamenti a Roma e Bolzano

L'autunno porta con sé nuove occasioni per scoprire uno dei territori enologicamente più ricchi d’Italia, grazie alle iniziative promosse dal Consorzio Vini Alto Adige.

Lunedì 6 novembre, il banco di assaggio “Dalle valli alle vette: l'Alto Adige nel calice”, realizzato a Roma in collaborazione con FIS – Fondazione Italiana Sommelier – permetterà di degustare una selezione di 50 etichette dell’Alto Adige con una chiave di lettura particolare: quella dell’altitudine.
Il banco di assaggio proporrà un viaggio dai 200 metri del lago di Caldaro fino ai 1.000 di Magré, nella Bassa Atesina, i vitigni ideali di ogni fascia di altitudine e le loro interpretazioni secondo le diverse aree di produzione e tecniche di vinificazione.
Dalla ricchezza e morbidezza dei Pinot Grigio, Lagrein e Cabernet che prendono vita ai piedi delle colline, ai profumi dei Sylvaner, Riesling, Müller Thurgau e Kerner di alta quota; passando per la fragranza e la succosità della fascia collinare, patria dei Pinot Bianco, Sauvignon, Gewürztraminer e bollicine, e per le medie altitudini, dove rossi come il Pinot Nero e la Schiava acquistano sottigliezza e finezza.
Il banco di assaggio si terrà all’Hotel Rome Cavalieri, via Cadiolo 101. L’evento è aperto al pubblico dalle 16 alle 20 (fino ad esaurimento posti), previo acquisto di un ticket di ingresso in loco.

E per chi vuole provare l’esperienza di assaggiare alcuni dei migliori vini del territorio proprio in Alto Adige, l’appuntamento è l’ 1 dicembre al Forum Bressanone con Top of Vini Alto Adige, il banco d’assaggio dedicato alle etichette altoatesine che hanno ricevuto i massimi riconoscimenti delle principali guide di settore: Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Bibenda, Vinibuoni, Slow Wine, Vitae e la Guida essenziale di Doctor Wine.

Per ulteriori informazioni: www.vinialtoadige.com/it/media/eventi


IN VETRINA
Az. Agr. Silvano Bolmida
Scheda Cantina »»