Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(11/12/2017) - Notizie in pillole dell'11 dicembre 2017

Sempre più giovani in agricoltura. Regal, per valorizzare le tradizioni alimentari e gastronomiche locali. Barolo. Prosecco. Vendita spumanti. Museo del vino

Notizie in pillole dell'11 dicembre 2017

Sempre più giovani in agricoltura
Secondo Coldiretti in tutta Italia sono 53.475 le imprese agricole guidate da under 35, con una crescita del 9,3% nei primi 3 mesi del 2017. Un interesse confermato dalla Banca nazionale delle terre agricole, dove i terreni da coltivare hanno registrato un boom di visualizzazioni da parte di giovani e spinto il Ministero delle Politiche Agricole a lanciare un nuovo bando per la vendita di 8mila ettari.

Regal
Una rete di regioni europee pronte a valorizzare le tradizioni alimentari e gastronomiche locali contro la globalizzazione imposta dalla UE. E’ lo spirito che anima Regal, l’organismo battezzato la scorsa settimana a Bruxelles dall’Assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, insieme agli omologhi di altre 4 regioni: Paesi Baschi, Navarra, Galles e Liguria. La rete si impegnerà per l’introduzione di regole a livello europeo che riguarderanno tematiche come - ad esempio - la refezione scolastica. “Basta gare al massimo ribasso - ha detto Fava - Le nostre eccellenze dovranno essere utilizzate anche nelle mense”. (Libero).

Più Barolo, meno Prosecco DOCG
Più ettari per il Barolo, stop alle nuove vigne per il Prosecco. La Stampa di oggi riporta la doppia strategia scelta dai due consorzi in vista del nuovo anno. In Piemonte è polemica sulla scelta di autorizzare altri 10 ettari di nuovi impianti o riconversioni (oltre ai 20 già previsti): molti produttori non ci stanno, sostenendo che così il vino perde valore. Diversa la strategia del Prosecco Docg che non allargherà i 7549 ettari compresi nell’ambito della denominazione.
Aumenti di produzione in vista (1200 ettari l’anno) per il territorio del Prosecco Doc

Vendita spumanti
Intanto continua il trend positivo per gli spumanti italiani: il fatturato 2017 dovrebbe chiudere a 1,3 miliardi. A far da traino proprio il Prosecco con 280 milioni di bottiglie e un fatturato di 810 milioni.

Museo del Vino al taglio del nastro
Il Museo del Vino piemontese è ai nastri di partenza: dalla Regione in arrivo 3,5 milioni. Entro l’estate un advisor valuterà come procedere. Oltre all’area espositiva e didattica anche negozi e un ristorante gourmet. (IlGiornale)

Tratto da  www.ilgolosario.it 


IN VETRINA
Az. Agr. Silvano Bolmida
Scheda Cantina »»