Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(01/06/2018) - Domenica 10 giugno 2018 ritorna Baite Aperte, il pranzo itinerante dei Cembrani DOC tra i i vigneti della Val di Cembra

Il Consorzio Cembrani D.O.C. [Di Origine Cembrana] organizza un pranzo tra dodici baite di campagna, un trekking enogastronomico di 5 km

Domenica 10 giugno 2018 ritorna Baite Aperte, il pranzo itinerante dei Cembrani DOC tra i i vigneti della Val di Cembra


Domenica 10 giugno 2018 il Consorzio Cembrani D.O.C. [Di Origine Cembrana] organizza un pranzo tra dodici baite di campagna, un trekking enogastronomico di 5 km alla scoperta dei muretti a secco e dei sapori del territorio, per la promozione dei prodotti made in Val di Cembra a km zero, accompagnato da canti della tradizione montanara e da laboratori.

La manifestazione Baite Aperte celebra i prodotti della Valle di Cembra e il suo territorio, Paesaggio Rurale Storico d’Italia, lungo un percorso enogastronomico dall’aperitivo al dolce.

Dodici saranno le baite dove il visitatore sosterà per degustare un menù di territorio abbinato ai vini, spumanti, grappe, birre e succhi prodotti in Valle di Cembra o nelle prossimali aree limitrofe.

Lungo il percorso ad anello sotto l’abitato di Cembra, i visitatori incontreranno dei gruppi di coristi che intoneranno canzoni contadine e montanare trentine, nonché un laboratorio per bambini di collage con elementi naturali e travasi proposti da Città Futura.

La partenza è dalle 11:30 alle 13:00 presso la Chiesa di San Rocco di Cembra, Via Cesare Battisti, 47 e il menù del pranzo prevede Trentodoc con Pralina di caprino e mandorle, Müller Thurgau con Focaccia della nonna, Vitigni Internazionali con Pan e luganega, Gewürztraminer con cuore di caprino e ricotta, Schiava con Polenta e Tonco de pontesel, Pinot Nero con Pane e Speck Imperatore, Lagrein e Arrosticini, Birra Artigianale con pan e pastrami, tisane con crostata alla marmellata, succhi di frutta BIO e mela trentina, Grappa, caffè e biscotti artigianali e per finire liquore alla frutta con Bavarese alla frutta.

Si consigliano abbigliamento, cappellino e calzature adeguati per il trekking.

Il costo del biglietto è di 35,00 euro e sono in prevendita fino al 6 giugno sul sito www.cembranidoc.it , sezione Tour. Il biglietto sarà consegnato il giorno dell'evento.

Per i bambini il costo è di € 20.00 ed è possibile prenotare mini trekking di baita in baita con gli Alpaca proposto dall’azienda Silpaca, a numero limitato al costo di € 2.00 da saldare in loco.

L'evento si terrà anche in caso di maltempo.


IN VETRINA
Az. Agr. Silvano Bolmida
Scheda Cantina »»