Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(15/01/2011) - “I Picai del Recioto” domenica 23 gennaio a Zermeghedo (VI)

Torna l'annuale appuntamento con la pigiatura pubblica del Recioto di Gambellara DOCG il prossimo 23 gennaio a Zermeghedo (VI) a partire dalle ore 15. La vicentina Giulia Nicole Magro, Miss Veneto e seconda a Miss Italia, madrina della manifestazione.

“I Picai del Recioto” domenica 23 gennaio a Zermeghedo (VI)

Si ritroveranno domenica 23 gennaio alle 15 in Piazza Regaù a Zermeghedo (Vicenza) i produttori del Recioto di Gambellara DOCG, per celebrare il rito della prima spremitura pubblica dei picai.
I migliori grappoli di garganega dell’annata 2010 sono stati fatti appassire appesi al soffitto nei fruttai delle aziende per tre mesi. Portati in piazza da figuranti in costume a bordo di mezzi agricoli d’epoca, verranno spremuti con un antico torchio di legno. Il mosto che se ne ricaverà verrà in parte distribuito per l’assaggio del pubblico, in parte conservato per trasformarsi, dopo affinamento in legno e bottiglia, in Recioto di Gambellara, unica DOCG del vicentino.

Madrina della manifestazione per questa nuova edizione sarà Giulia Nicole Magro, Miss Veneto 2010 e seconda classificata a Miss Italia 2010.
Toccherà a lei inserire i primi grappoli nel torchio, per poi entrarvi e iniziare la pigiatura con i piedi. Giulia è di Camisano Vicentino, ha 18 anni e attualmente è studentessa al liceo scientifico. Lavora anche come modella a livello locale ma vorrebbe continuare gli studi e iscriversi all’università.

La spremitura in piazza sarà preceduta al mattino dal convegno “Energie rinnovabili dall’agricoltura: Zermeghedo esempio regionale”. “Ci fa piacere l’impegno del comune di Zermeghedo per il riutilizzo delle biomasse agricole per la produzione di energia - dichiara il presidente della Strada del Recioto Antonio Tonello - perché testimonia il forte legame di questo nostro territorio con l’agricoltura e la viticoltura in particolare”.
Al convegno interverranno Giuseppe Castaman, Sindaco di Zermeghedo, Antonio Tonello, Presidente dell’Associazione Strada del Recioto e dei vini Gambellara DOC, Giuseppe Zonin, Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara, Laura Realdon , Presidente di Energeica Srl, Ivano Boaretti, Amministratore di Demetra Energy Spa, Paolo Pizzolato, Amministratore unico di Veneto Agricoltura. Modererà il giornalista Mimmo Vita, presidente nazionale Unaga.

La festa in piazza durerà fino alle 18.00, e sarà possibile assaggiare e comprare i vini della DOC Gambellara, oltre ai prodotti tipici della zona.

Per informazioni www.stradadelrecioto.com

 

why women cheat on their husbands my fiance cheated on me click
unfaithful husband types of women who cheat cheat women
why people cheat in marriage click here reasons wives cheat on husbands
online link how to cheat wife
online when a husband cheats dating for married people
dating a married man why women cheat with married men click
bystolic card bystolic discount coupon bystolic card
bystolic coupon voucher www bystolic com coupon
sumatriptan succinate sumatriptan succinate sumatriptan succinate
blood sugar levels best ed drug for diabetics
cialis manufacturer coupon 2016 free prescription drug discount card new prescription coupon
cialis hrvatska blog.devparam.com cialis prodaja
augmentin générique augmentin iv augmentin injectable
paroxetine en alcohol paroxetine paroxetine 30 mg
atenolol lijek rileytech.net atenolol 100
perilax gel perilax 90 perilax 2016
atarax recept atarax uses atarax cream

IN VETRINA
Azienda Agricola Fiamberti Giulio
Scheda Cantina »»