Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(02/02/2020) - Proclamati 6 nuovi Valpolicella Wine Specialist durante la settimana di Anteprima Amarone 2016

I promossi della terza edizione del Valpolicella Education Program (VEP) provengono da USA (2), Regno Unito, Cina (2) e Hong Kong

Proclamati 6 nuovi Valpolicella Wine Specialist durante la settimana di Anteprima Amarone 2016

La terza edizione del Valpolicella Education Program (VEP) ha proclamato, così come è accaduto negli anni precedenti, 6 nuovi Valpolicella Wine Specialist che avranno ora la possibilità di essere inseriti nel network globale di divulgatori della Valpolicella, riconosciuti ufficialmente dal Consorzio.

Le giornate di lezione (dal 27 al 29 gennaio 2020) si sono svolte come di consueto presso la sede del Consorzio in Villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella, e sono state suddivise in 5 ambiti tematici: dagli aspetti legali di etichettatura e promozione allo scenario di mercato, dalle caratteristiche del terroir alle nozioni enologiche, fino alla degustazione. L’esame finale si è svolto mercoledì 29, con verifica scritta e prova pratica in modalità blind tasting, al termine delle quali solo gli studenti con punteggio positivo in tutte le sezioni hanno ricevuto il certificato di Valpolicella Wine Specialist.

ECCO CHI SONO!

SARAH MARSH, Master of Wine, wine writer, dal Regno Unito

REBECCA WANG, Co-founder and Managing Editor di WineITA.com, dalla Cina

PHYLLIS CHAN, Financial Services and the Treasury Bureau, HKSAR Government, di Hong Kong

FRANCO ZHANG, General Manager di Changsha Vinopera wine trading, dalla Cina

RUPAL SHANKAR, Wine Writer, Content Creator per il Syrah Queen-blog, Wine Influencer (36,400 follower), dagli USA

STUART ROY, High Image Accounts Director, per il Southern Glazer’s Wine Spirits del Nevada, dagli USA

Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella
Nato nel 1924 è una realtà associativa che comprende viticoltori, vinificatori e imbottigliatori della zona di produzione dei vini della Valpolicella, un territorio che include 19 comuni della provincia di Verona. La rappresentatività molto elevata (80% dei produttori che utilizzano la denominazione) consente al Consorzio di realizzare iniziative che valorizzano l’intero territorio: il vino e la sua terra d’origine, la sua storia, le tradizioni e le peculiarità che la rendono unica al mondo. Il Consorzio annovera importanti ruoli istituzionali: si occupa della promozione, valorizzazione, informazione dei vini e del territorio della Valpolicella, della tutela del marchio e della viticoltura nella zona di produzione dei vini Valpolicella, della vigilanza, salvaguardia e difesa della denominazione.
L’area di produzione è molto ampia ed è riconducibile a tre zone distinte: la zona Classica, (Sant’Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano e Negrar); la zona Valpantena, comprendente l’omonima valle; la zona DOC Valpolicella, con Verona, Illasi, Tramigna e Mezzane. Le varietà autoctone che danno vita ai vini delle denominazioni vini Valpolicella sono: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. I vini della denominazione sono il Valpolicella doc, il Valpolicella Ripasso doc, l’Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella entrambi docg.


IN VETRINA
CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA in vigna dal 1853
Scheda Cantina »»