Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(14/09/2023) - Il Festival Franciacorta in Cantina torna il 16-17 settembre 2023

A metà settembre è il momento del Festival Franciacorta in Cantina, l’imperdibile appuntamento per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta

Il Festival Franciacorta in Cantina torna il 16-17 settembre 2023


Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Un weekend per immergersi appieno nella magica atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico.

‍Le Cantine partecipanti, insieme a Ristoranti, Hotel, e molti altri punti di interesse sul territorio, saranno aperte sabato 16 e domenica 17 settembre, e organizzeranno visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta e altro.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Festival propone eventi coinvolgenti e una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale.

Un appuntamento adatto a tutti: dagli enoappassionati, che potranno partecipare a degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione.
Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura.
Non c’è poi occasione migliore per perdersi tra i molteplici luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde.

Il punto di ritrovo principale saranno ovviamente le cantine, che per i loro ospiti hanno ideato eventi originali e fantasiosi. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine.

Presenti anche quest’anno i Tour in Bus, che partiranno sabato e domenica da Milano, Brescia, Bergamo e Rovato e faranno sosta in tre cantine più una tappa culturale lungo la Strada del Franciacorta. I tour saranno accompagnati da una guida turistica che racconterà il territorio. Sono l’ideale per coloro che visitano la Franciacorta per la prima volta o per chi vuole scoprirla in tutta comodità.

Come prenotare

Il Festival Franciacorta è un evento diffuso sul territorio: lasciatevi affascinare dalle tante proposte e progettate la vostra giornata o il vostro weekend tra cantine, ristoranti, hotel, produttori tipici, luoghi di cultura e molto altro.

Visitate la sezione “Luoghi” del sito  https://www.festivalfranciacorta.wine/  per scoprire le cantine e tutti gli operatori che propongono eventi durante il weekend, filtrateli a seconda della tipologia e scoprite le iniziative che propongono.Oppure lasciatevi ispirare dall’elenco complessivo degli eventi organizzati nel weekend da tutti gli operatori: visitate la sezione “Eventi” e filtrate le iniziative flaggando i temi che più vi interessano.

La prenotazione avviene contattando direttamente l’operatore selezionato, seguendo le indicazioni presenti nella scheda del singolo evento.

IN VETRINA
Azienda Agricola Rebollini Bruno & C. di Rebollini Gabriele
Scheda Cantina »»