
L’arte dell’aperitivo si dà appuntamento a Milano tra percorsi degustativi, momenti di approfondimento, ospiti internazionali, intrattenimento, musica e i migliori abbinamenti Food & Beverage. La manifestazione, l’unico evento dedicato al rito dell’aperitivo, prenderà vita al Nhow Hotel. L’anno scorso ha attratto un pubblico di oltre 4.000 persone,
Il 26 maggio si celebra la quarta edizione del World Aperitivo Day®
"Aperitivo Festival non è solo un evento, è un hub esperienziale che valorizza la ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico, traducendola in un momento pop e di cultura dell’abbinamento" afferma Federico Gordini, presidente di MWW Group e ideatore di Aperitivo Festival. "Un momento di convivialità e piacere che racconta l'arte italiana del bien vivre. Aperitivo Festival nasce con questo spirito: creare un luogo di incontro dove tradizione e futuro si fondono, dove brand, professionisti e consumatori possano vivere un'esperienza che valorizzi l'eccellenza dell’abbinamento food & beverage come un patrimonio da preservare e far evolvere."
LA TERZA EDIZIONE: L’APERITIVO TRA STILE E DIVERTIMENTO
Un percorso degustativo che prende vita al Nhow Hotel di Via Tortona 35, nel quartiere del design e della moda, in programma da venerdì 9 a domenica 11 maggio dalle ore 17.00 fino alle ore 23.00. Qui, i brand protagonisti presenteranno i migliori abbinamenti e le nuove tendenze, offrendo al pubblico un’esperienza unica tra degustazioni, banchi d’assaggio, eventi e masterclass interpretate dai migliori mixologist provenienti da tutto il mondo, con spettacoli e DJ set a ciclo continuo.
Tra le novità di quest’edizione, quest’anno maggiore spazio anche alle proposte beverage no e low alcol, riflesso di una tendenza sempre più popolare, soprattutto tra i più giovani. E per chi vuole scoprire i segreti dell’arte dell’abbinamento, arriva Aperitivo Academy, un format inedito, pensato per coinvolgere gli operatori con esperienze formative ed entertaining dedicate all’arte dell’abbinamento… perché per ogni proposta drink esiste l’appetizer perfetto.
Anche quest’anno la mixology internazionale sarà rappresentata, grazie al coinvolgimento di ICE -Camera di Commercio, da 27 top bartender provenienti da tutto il mondo: dall’Austria al Canada passando per Cina, Croazia, Francia, Germania, Hong Kong, Macedonia del Nord, Malta, Stati Uniti, Svizzera, Thailandia, Regno Unito e Ungheria. Veri e propri ambassador del World Aperitivo Day, presenteranno nel contesto dei talk “Aperitivo Around the World” le miscelazioni più inedite, ispirate dai trend che si vanno via via affermando in giro per il mondo. Tutte ricette concepite per valorizzare l’aperitivo italiano: un’esperienza riproducibile ovunque, indoor come outdoor, in grado di rappresentare la way of life italiana e la qualità dei prodotti made in Italy a livello internazionale.
CARREFOUR, IL MAIN SPONSOR Carrefour rinnova, per il terzo anno consecutivo, la sua partecipazione come Main Sponsor di Aperitivo Festival.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND PIU’ INTENSO DELL’ANNO
Pairing e DJ Set a ciclo continuo: il programma di Aperitivo Festival si sviluppa a partire da venerdì 9 maggio fino a domenica 11 maggio, ogni giorno nella fascia che va dalle 17.00 fino alle 23.00.
Il 9 maggio si alza il sipario sul week-end più intenso dell’anno. Si comincia alle 11.00 con la Conferenza Stampa di apertura dove gli ospiti più rappresentativi del settore si riuniranno nel consueto talk, capitanato da Federico Gordini, ideatore e organizzatore del format. L’aperitivo experience, articolato su un percorso indoor e outdoor con le proposte e gli abbinamenti dei 31 partner, comincia alle 17 sulle note dei DJ set organizzati da Corona in terrazza, Cantun e il DJ set in collaborazione con Clubber e Dj Thiago nel tunnel più stiloso di Milano.
Sabato 10 maggio si apre alle 10.30 con Aperitivo Academy, momento di formazione riservato agli operatori del settore. Nel pomeriggio l’apertura al pubblico prevista sempre per le 17.00 ospita le performance dei gruppi e dei DJ set host: Lurisia Jazz band, DJ by Corona, DJ set Cantun con DJ Rigamonti e DJ set in collaborazione con Clubber. Divertimento, gusto e… avanguardia nella mixology art: alle 17.30 luci puntate su Aperitivo Around The World dove i 27 bartender internazionali presentano in una performance live le loro creazioni abbinate agli appetizer italiani.
Ancora DJ set a ciclo continuo anche nel giorno conclusivo domenica 11 maggio, dove si bissa anche con lo show di Aperitivo Around The World, ore 17.30.
26 MAGGIO: APPUNTAMENTO CON IL WAD® La stagione dell’Aperitivo, appena cominciata, culminerà il 26 maggio nel World Aperitivo Day®, giornata in cui bar, cocktail bar, wine bar e lounge bar di tutta Italia si attiveranno per proporre esperienze degustative fino al 2 giugno.
Per aderire all’iniziativa, è possibile registrarsi direttamente sul sito aperitivofestival.com
|