
Il Monterosso Val d’Arda Festival è stato ideato dai volontari di Castell’Arquato nel 2011 per promuovere il vino tipico del territorio. Con gli anni, la manifestazione è diventata anche l’occasione per favorire il turismo nella Val d’Arda e dare impulso a tutto quanto il Piacentino ha di meglio da offrire.
Per due giorni i rappresentanti delle cantine locali presenteranno i loro vini bianchi lungo la via della “barricaia”, che sarà animata inoltre da mostre d’arte, esibizioni musicali e succulente espressioni gastronomiche.
L’ingresso è gratuito. Per partecipare alla degustazione è sufficiente acquistare i calici.
Oltre a rassegne e degustazioni di vini, un nutrito calendario di iniziative renderà la visita al Monterosso Festival imperdibile e memorabile.
PROGRAMMA 2025
Sabato 10 Maggio ore 10: apertura della barricaia ore 11: apertura bollicine della Val d’Arda ore 11: apertura della degustazione alla cieca ore 12: apertura stands e degustazioni gastronomiche ore 15: inaugurazione ufficiale con le autorità ore 16: Master Class ore 17: trekking del vino (per info atcastellarquato@gmail.com) ore 18: chiusura vendita bicchieri ore 18: chiusura degustazione alla cieca ore 18.30: chiusura della barricaia ore 20: Chiusura degli stands dalle 19 alle 2 : Monterosso After Party presso Viale delle Rimembranze e Parco delle Driadi
Domenica 11 Maggio ore 10: apertura della barricaia ore 10: apertura della rassegna Malvasia Day, dedicata alla Malvasia di Candia Aromatica ore 10: apertura bollicine della Val d’Arda ore 11: apertura stands e degustazioni gastronomiche ore 11: Master Class ore 16: Master Class ore 18: chiusura vendita bicchieri ore 18.30: chiusura della barricaia ore 18,30: chiusura della rassegna Malvasia Day ore 20: Chiusura della manifestazione
Durante la manifestazione: fotoassaggi : mostra fotografica, assaggi con possibilità di una foto personalizzata a cura di :associazione culturale Terre Piacentine, cineclub piacenza, gruppo fotografico non solo foto; dipingere con il vino: mostra e laboratorio dell’artista Maurizia Gentili; presso il palazzo del Podestà : Mostra per i 30 anni del Transvisionismo; il vino di una volta: rassegna di vecchie attrezzature enologiche, presso le grotte di Santo Spirito.
 |