Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(06/05/2011) - Sulla costiera dei Cech torna Vininfesta. Ospite anche De Capitani

Appuntamento a Traona (SO) per la 7° Edizione, sabato 7 maggio. (Vedi ultimo aggiornamento del 07/05/2011 ore 11.30)

Sulla costiera dei Cech torna Vininfesta. Ospite anche De Capitani

Torna, in Bassa Valtellina, il tradizionale appuntamento con Vininfesta alla costiera dei Cech. Quest'anno a ospitare l'evento in programma il 7 maggio sarà la sala Polifunzionale Valletta, a Traona.
Ospite della manifestazione anche l'assessore regionale all'Agricoltura Giulio De Capitani.

L'iniziativa è organizzata dalla Comunità Montana e dal Comune di Morbegno, in collaborazione con la Fondazione Fojanini e i comuni della costiera dei Cech: Ardenno, Buglio in Monte, Cercino, Cino, Civo, Dazio, Dubino, Mantello, Mello e Traona.

Programma.
 
Vininfesta è un appuntamento che negli anni ha acquistato peso tra le manifestazioni dedicate alla viticoltura eroica. Con questa iniziativa la Comunità montana mira a riconoscere il ruolo svolto dai viticoltori per la difesa, la promozione e la valorizzazione del versante terrazzato del mandamento come risorsa determinante dal punto di vista sociale, culturale ed economico nonché idrogeologico.

Le iniziative inserite nel programma della giornata hanno lo scopo di “valorizzare l’operato dei viticoltori della costiera attraverso l’incontro con le varie istituzioni, la valutazione organolettica e sensoriale da parte della Fondazione Fojanini.

La manifestazione prevede due momenti: al mattino nella sala conferenze del polifunzionale in località Valletta a Traona si terrà un convegno curato dalla fondazione Fojanini con la partecipazione di Graziano Murada in qualità di moderatore e l’intervento di Martino Salvetti per ‘Consigli per la difesa antiperonosporica e per il diserbo 2011’, Nello Bongiolatti che interverrà sulle buone tecniche di coltivazione nella costiera dei Cech, Mattia Franzina che parlerà degli effetti della sfogliatura sui parametri di maturazione delle uve e Adriano Cappelletti per presentare moderne tecniche di vinificazione.
 
Alle 12.00 è previsto l’intervento dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Giulio De Capitani, a seguire la premiazione dei produttori dei vini selezionati tra quelli dei viticoltori della costiera.
L’associazione ‘Il Tralcio’ si occuperà del pranzo a base di prodotti tipici in programma alle 12.30 cui seguirà la degustazione dei vini premiati e la conclusione della giornata.

da www.vaol.it e www.nadirpress.net

Aggiornamento del 07-05 ore 11.30

Intervento dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Giulio De Capitani

"La manifestazione 'Vininfesta' rende merito e giusto riconoscimento al ruolo dei viticoltori, che non si esaurisce nella produzione ma si estende alla difesa del territorio da rischi idrogeologici e alla sua valorizzazione culturale (penso ad esempio alla proposta di inserire i muretti a secco nel Patrimonio dell'Unesco) oltre che economica". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani intervenendo, questa mattina, al convegno promosso dalla Fondazione Fojanini e dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno.

La manifestazione 'Vininfesta alla Costiera dei Cech' ha consentito ancora una volta di fare il punto sul mondo vitivinicolo valtellinese che "ha colto - come ha ricordato concludendo il suo intervento De Capitani - successi anche nella recente vetrina internazionale del Vinitaly a Verona".

read here women who cheat on husbands woman affair
online open dating for married people
dating a married man my girl friend cheated on me click
bystolic coupon voucher www bystolic com coupon
drug discount coupons coupons for cialis coupons for prescriptions
blood sugar levels best ed drug for diabetics
augmentin générique arbot.cz augmentin injectable
ventolin inhaler yan etkileri click ventolin inhaler fiyat
atenolol lijek read atenolol 100
cialis coupons from manufacturer prescription savings cards coupon prescription
atarax recept atarax 10 mg atarax cream

IN VETRINA
Az. Agr. Silvano Bolmida
Scheda Cantina »»