Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(02/06/2026) - D’OPERA a Roma: i vini della Valpolicella incontrano il Parmigiano Reggiano il 9 giugno da Signorvino

Con il progetto D’OPERA – Quality Heritage of Europe, l'eccellenza DOP fa tappa nella Capitale: due workshop tecnici guidati da Adua Villa e Alessandro Stocchi e un walk-around tasting aperto al pubblico celebrano l'evoluzione del gusto.

D’OPERA a Roma: i vini della Valpolicella incontrano il Parmigiano Reggiano il 9 giugno da Signorvino


Il tempo come fattore di complessità e comune denominatore di due icone dell'agroalimentare italiano. Martedì 9 giugno 2026, la Capitale diventa il palcoscenico del progetto europeo triennale "D’OPERA – Quality Heritage of Europe", promosso dal Consorzio per la Tutela Vini Valpolicella e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.
L'appuntamento è negli spazi del nuovo punto vendita di Signorvino (Largo dei Lombardi, 8), con l'obiettivo di valorizzare il savoir-faire e la varietà espressiva di queste due storiche denominazioni.

I Workshop Tecnici (Stampa e Operatori)
La giornata si articola attraverso due laboratori di approfondimento guidati dalla sommelier e wine writer Adua Villa e dall'esperto degustatore Alessandro Stocchi. In ogni sessione verranno analizzati diversi stili produttivi, mettendo alla prova dell'evoluzione cinque etichette veronesi in abbinamento a tre diverse stagionature di Parmigiano Reggiano.

Ore 11:30 – Primo Workshop: Focus sulla freschezza e la struttura con i Valpolicella DOC 2024 di Sabaini e Vantini (Classico), i Valpolicella Ripasso 2020 di Domìni Veneti (La Casetta) e Boscaini Carlo (Zane), per chiudere con la longevità dell'Amarone della Valpolicella DOCG Classico Centenarie 2015 di Tenuta Villa Bellini. Il tasting sarà accompagnato da un piatto della cucina di Signorvino.

Ore 17:30 – Secondo Workshop: Nuova indagine sensoriale con i Valpolicella DOC 2024 di Famiglia Furia e Zeni 1870, i Ripasso DOC Superiore 2021 di Camerani Marinella (Campi Magri) e Rocca Sveva, fino all'eleganza dell'Amarone Classico 2014 di Secondo Marco.

Il Walk-Around Tasting (Aperto al pubblico)
Dalle ore 18:30 alle 20:30, l'evento si apre ad appassionati e wine lovers con un dinamico walk-around tasting. Un momento di condivisione e networking tra i banchi d'assaggio per esplorare la ricchezza dei terroir e i risvolti gastronomici di due pilastri del Made in Italy, capaci di rinnovarsi e sfidare gli anni.

IN VETRINA
Palmento Costanzo
Scheda Cantina »»