Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(23/03/2012) - Al padiglione 1 di Vinitaly 2012 si respira aria di Emilia Romagna

Dal 25 al 28 marzo incontri, degustazioni e un padiglione completamente rinnovato per un’esperienza unica firmata Emilia Romagna

Al padiglione 1 di Vinitaly 2012 si respira aria di Emilia Romagna

Gusti e profumi dell’Emilia Romagna in trasferta a Verona dal 25 al 28 marzo in occasione di Vinitaly 2012, per offrire a quanti visiteranno la 46° edizione del salone veronese un’esperienza davvero unica. Enoteca Regionale Emilia Romagna ospiterà in un padiglione 1 completamente rinnovato gli stand 127 aziende vitivinicole, un banco d’assaggio per il pubblico, uno riservato agli operatori e un ricco calendario di eventi. Tra questi va ricordato il workshop del progetto Deliziando, grazie al quale le aziende vitivinicole hanno l’opportunità di entrare in contatto con buyer dei più interessanti mercati internazionali e che in questi anni ha contribuito alla crescita delle esportazioni regionali del 20% nel 2011 sul 2010, con un risultato di 7 punti percentuali superiore al dato nazionale. Si conferma inoltre dallo scorso anno la presenza di una delegazione di produttori di olio romagnoli presso il salone dell’olio SOL.

L’Emilia Romagna arriva a Vinitaly forte di un 2011 che ha confermato ancora una volta l’apprezzamento della critica per i vini regionali, culminata nella selezione di due vini romagnoli per la prestigiosa degustazione Opera Wine di Wine Spectator, e il trend di crescita delle esportazioni. Nel 2011 queste hanno raggiunto un valore totale intorno ai 318 milioni di Euro (stima su dati Assoenologi settembre 2011), grazie anche alla capacità di fare squadra e alle iniziative coordinate da Enoteca Regionale Emilia Romagna. Un esempio ne è il progetto Deliziando di Regione, Unioncamere ed Enoteca Regionale Emilia Romagna, che per il 4° anno consecutivo propone un programma di incontri d’affari a cui hanno aderito 50 aziende della regione.

La seconda tendenza importante che l’Emilia Romagna ha visto nell’ultimo anno è la  crescita della quota dell’imbottigliato sulle esportazioni e il parallelo incremento della qualità del prodotto venduto all’estero. Proprio per permettere a ristoratori e operatori del settore di scoprire in tutta tranquillità le perle enologiche della regione Enoteca Regionale ha predisposto un wine bar riservato a cui si accede prenotando online sul sito www.enotecaemiliaromagna.it, oppure direttamente in fiera alla reception del padiglione 1.

Non mancheranno poi l’area ristorante, con accesso su invito, curata dall’IPSSAR Pellegrino Artusi di Riolo Terme e le degustazioni guidate: dall’Albana ai passiti piacentini e al Sangiovese ce n’è per soddisfare tutte le curiosità e tutti i palati, che si potranno inoltre lasciare stupire dall’insolito abbinamento proposto dallo Chef Andy Luotto: Fortana ferrarese con il cous cous (martedì 27 ore 12.00  area eventi pad.1). Altri appuntamenti  dedicati alla stampa saranno poi la presentazione di Giovinbacco 2012 (martedì 27 ore 16.30 area eventi pad.1), l’incontro sul futuro del Lambrusco condotto da Giorgio Melandri (martedì 27 ore 11 stand C1) e la conferenza stampa dell’edizione 2012 di Enovitis in Campo dell’Unione Italiana Vini, dedicata alla vitivinicoltura sostenibile (mercoledì 28 ore 11.30 area eventi pad.1).

Quest’anno, infine, localizzare le cantine dell’Emilia Romagna presenti in fiera sarà più facile. Enoteca Regionale infatti mette a disposizione  gratuitamente un’app per  iPhone e iPad che consentirà, tra l’altro, anche di ottenere in tempo reale informazioni sui singoli produttori. L’app può essere scaricata dal sito www.enotecaemiliaromagna.it .

I cheated on my wife dating for married meet to cheat
wife who cheated women looking to cheat husband watches wife cheat
online affair infidelity signs cheat on wife
read here women who cheat on husbands woman affair
what makes women cheat when a husband cheats i cheated on my husband
how the pill works how do you get abortion pills medical abortion what to expect
abortion pill pittsburgh abortion research surgical abortion process
bystolic card bystolic card
drug discount coupons open coupons for prescriptions
blood sugar levels best ed drug for diabetics
transfer prescription coupon cialis 2015 coupon coupon for prescription
plavix tonydyson.co.uk plavix 300
canesten thebaileynews.com canesten gyno

IN VETRINA
Azienda Agricola Fiamberti Giulio
Scheda Cantina »»