Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Calendario Eventi del Vino 2019-2020, da settembre 2019 ad agosto 2020

Calendario Eventi del Vino da settembre 2019 ad agosto 2020


Proviamo a costruire un'agenda, in continuo aggiornamento, degli eventi del vino, delle fiere e dei saloni dei vignaioli, ma anche di eventi di dimensione locale ma di un qualche interesse, da settembre 2019  fino ad agosto 2020. Ci scusiamo fin da ora per le inevitabili dimenticanze, pronti ad integrare la lista in ogni momento.

Invitiamo i lettori a suggerire nuovi eventi da inserire in calendario e a segnalarci eventuali modifiche riguardanti date e sedi degli stessi inviando una mail a
redazione@italiadelvino.com

PAGINA IN COSTRUZIONE: ULTIMO AGGIORNAMENTO 30-11-2020 ORE 22.00

SETTEMBRE 2019

1 settembre – Cocco...Wine – Cocconato (AT)
Evento iniziato il 30 agosto. Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, in cui alternare gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio, ospitando nel centro storico del paese le cantine di Cocconato e del Monferrato. Protagonista assoluta la Barbera d'Asti.  
CLICCA QUI

1 settembre – Settembre Rotaliano-Alla Scoperta Del Teroldego – Mezzocorona (TN)
Tre giorni di festa, si inizia il 30 agosto, per celebrare il territorio della Piana Rotaliana e il suo vino più rappresentativo, il Teroldego Rotaliano. A Palazzo Conti Martini è in programma la 29ªedizione della mostra "Alla scoperta del Teroldego": le cantine coinvolte proporranno in degustazione le proprie etichette. 
CLICCA QUI

1 – 2 settembre – Soave Versus – Verona
L'evento inizia il 30 agosto, al Palazzo della Gran Guardia. Oltre 40 cantine presenti con i loro Soave in degustazione, quasi 200 etichette del bianco veronese, con i ristoranti tipici di Verona che presenteranno nei vari locali piatti abbinati al Soave. 
CLICCA QUI 

1 / 8 settembre – Franciacorta Summer Festival On The Road – Franciacorta (BS)

E' iniziato domenica 19 maggio. Un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the Road, che animerà il territorio fino all’8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d’Iseo.  CLICCA QUI  

1 / 8 settembre – 39ª Edizione di ViniMilo – Milo (CT)
La manifestazione di Milo, iniziata lo scorso 23 agosto,  è la più antica dedicata ai vini che si tiene sull'Etna. Vi sono spazi dedicati allo street food, ai prodotti Slow Food, mercatini di prodotti bio e km zero, artigianato locale, eventi culturali, musica live, escursioni, approfondimenti e confronti tra i vini Etnei e di altre zone d’Italia e d’Europa.  
CLICCA QUI

1 / 14 settembre – 36° Grappolo d’Oro – Chiuro (SO)
Storia, cultura, spettacolo nella manifestazione dedicata alla viticoltura di montagna valtellinese, iniziata il 30 agosto. Edizione dal programma rinnovato, purtroppo anche con l’eliminazione del Concorso Enologico. 
CLICCA QUI

5 / 8 settembre – II° Pantelleria Doc Festival – Pantelleria (TP)
L'isola si svela ai suoi ospiti grazie a un ricco calendario che unisce il racconto della viticoltura eroica, i vini Pantelleria DOC e i piatti della tradizione. 
CLICCA QUI

6 / 8 settembre – Uva e dintorni – Sabbionara di Avio (TN)
Con “Uva e dintorni” il Trentino festeggia l’inizio della vendemmia. Un weekend all'insegna di degustazione vini, visite ai vigneti, storia, tradizioni, cultura ed enogastronomia e che fa parte delle #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Cuore dell’evento  la finalissima del Palio Nazionale delle Botti tra le Città del Vino, in programma domenica pomeriggio. 
CLICCA QUI 

6 / 15 settembre – 53esima edizione del Salone della Douja d'Or – Asti
Verranno presentati, in degustazione e in vendita, tutti i vini Doc e Docg premiati al 47° Concorso enologico nazionale Premio Douja d’Or 2019. La manifestazione presenterà come sempre anche un ricco programma di eventi culturali ispirati al mondo del vino – arte, musica, teatro e letteratura – con importanti ospiti di richiamo nazionale. 
CLICCA QUI

7 – 8 settembre – XII° Edizione de La Grande Festa del Vino – Santa Maria di Sala (Città Metropolitana di Venezia)
Ai banchi d'assaggio vini da 19 Paesi del Mondo e da tutte le regioni italiane. Nei due giorni di rassegna saranno stappate oltre 7.000 bottiglie. 
CLICCA QUI

12 settembre – 3ª Edizione di Tutto il Gavi a Genova – Genova
Una degustazione in cui si incontrano il Piemonte e la Liguria del vino tracciando la via dei “vini del mare” che da Gavi raggiunge Genova, rinnovando così un antico legame storico, gastronomico, ambientale e enologico. Appuntamento dalle ore 18.00 alla Terrazza Colombo Grattacielo Piacentini. 
CLICCA QUI 

13 / 15 settembre – Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2019 – Tirano (SO)
V° edizione del festival-rassegna che celebra il vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato DOCG.  Non solo un percorso di degustazione ma anche la possibilità di passeggiate lungo la via dei terrazzamenti, mostre d'arte, escursioni in mountain bike e visite guidate alla città. 
CLICCA QUI 

13 / 15 settembre – Enologica Montefalco – Montefalco (PG)
Il Consorzio Tutela Vini Montefalco, la Strada del Sagrantino e il Comune di Montefalco organizzano una tre giorni ricca di appuntamenti dedicata ai vini della denominazione. Un' edizione incentrata sul turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente ma anche “slow”, una scoperta del territorio con i tempi giusti per godere di un paesaggio unico in cui gastronomia, arte e cultura si fondono in uno dei borghi medievali più belli d’Italia. 
CLICCA QUI

14 – 15 settembre – Festival Franciacorta in Cantina – Franciacorta (Brescia)
I visitatori potranno conoscere la Franciacorta percorrendo la Strada del Franciacorta con i suoi castelli e monasteri e attraverso i moltissimi eventi organizzati dalle cantine. In occasione del festival il territorio è stato organizzato attorno a 10 diversi itinerari tematici. Dal percorso più avventuroso a quello creato appositamente per i wine-lover. Ogni itinerario prevede diverse tappe che toccheranno cantine, ristoranti e alberghi. 
CLICCA QUI

14 – 15 settembre – Anteprima nazionale di Merano WineFestival a Roma –  Roma
All’Acquario Romano  degustazione di prodotti food&wine di alta qualità provenienti da tutta Italia, anticipazione di quanto si potrà assaggiare al Merano WineFestival dall'8 al 12 novembre. 
CLICCA QUI

19 / 22 settembre – VIIIª Edizione di Taste of Roma – Roma
E' l’evento che celebra l’alta cucina della capitale romana e i suoi protagonisti. 
CLICCA QUI

20 – 21 settembre – Valtellina Wine Festival – Chiavenna (SO)
Il Nebbiolo delle Alpi e non solo: arte, cultura, musica e vini d’eccellenza. Alla scoperta dei palazzi storici di Chiavenna. Ospite d'onore della terza edizione è la Franciacorta. 
CLICCA QUI

22 settembre – Vª Edizione Bacco&Bacalà – Ancignano di Sandrigo (VI)
Torna il banco d’assaggio dedicato ai vini e alle birre abbinabili ai piatti a base di stoccafisso. Alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra 120 etichette con i sommelier di A.I.S. Veneto.  CLICCA QUI

28 settembre – Ovada incontra il Piemonte – Cremolino (AL)
Percorso di degustazioni vini alla scoperta del Dolcetto di Monferrato, Langhe e Roero, accompagnati da piatti a base di carni ideati dallo Chef stellato Tommaso Arrigoni. Vino, cibo e musica in un’esperienza unica alla scoperta di terre e prodotti. 
CLICCA QUI

28 – 29 settembre – Anteprima Merano WineFestival all' Hippodrome Merano –  Merano (BZ)
Straordinario connubbio vino-cavalli durante l’80° Gran Premio Merano Alto Adige, in occasione del quale si svolge la corsa ad ostacoli più importante d’Europa. Si potranno degustare in anticipo molti dei vini che saranno poi al Merano WineFestival dall'8 al 12 novembre.  
CLICCA QUI

 

29 settembre – Presentazione della Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2020 di DoctorWine – Milano
In mattinata Daniele Cernilli premierà le cantine, mentre al pomeriggio ci sarà la degustazione dei vini di oltre 200 delle migliori aziende italiane presso l'Hotel Principe di Savoia. 
CLICCA QUI

29 – 30 settembre – CittadellArteVino 2019 – Cittadella (PD)
A Cittadella produttori vinicoli, esperienze sensoriali, opere d'arte, delizie gourmet e quattro masterclass guidate dal Sommelier di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone. 
CLICCA QUI

 

OTTOBRE 2019

4 / 6 ottobre – Corciano Castello di Vino – Corciano (PG)
IXª edizione dell’appuntamento annuale dedicato ai vini dell’area della DOC Trasimeno. 20 le cantine partecipanti. Approfondimento dedicato al Grenache. 
CLICCA QUI

12 / 14 ottobre – Gustus – Ponte di Barbarano (VI)
I vini dei Colli Berici festeggiano i dieci anni di Gustus. Banchi d’assaggio, degustazioni e incontri a Villa Rigon con le etichette delle DOC Colli Berici e Vicenza e Gambellara.  
CLICCA QUI


NOVEMBRE 2019


1 / 3 novembre – Festa del Vino Novello – Bardolino (VR)
Tradizione, cultura ed enogastronomia si intrecciano con i colori e i sapori dell’autunno a Bardolino sul Lago di Garda. Il protagonista assoluto sarà il Bardolino Novello, per un evento che oltre a promuovere il vino giovane, mira ad incentivare il turismo destagionalizzato.   CLICCA QUI

8 / 12 novembre – 28° edizione del Merano Wine Festival – Merano (BZ)
Oltre 100 eventi nel programma organizzato da Helmuth Köcher. Come da tradizione il primo giorno, 8 novembre, è dedicato ai vini biologici, biodinamici e PIWI, per chiudere il 12 novembre con Catwalk Champagne, con la presenza di alcune delle migliori maison di champagne.
Il programma dei giorni centrali, 9-11 novembre, prevede sia la degustazione dei vini più pregiati della Selezione Ufficiale delle cantine italiane effettuata dalle commissioni d'assaggio The WineHunter sia una serie di eventi ed opportunità legati anche al cibo, alla birra, agli Spirits.
Quest’anno per la prima volta grande spazio all’Oltrepò Pavese, soprattutto in tema di Pinot Nero. 
CLICCA QUI

23 / 25 novembre – Mercato FIVI – Piacenza
Nona edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti a Piacenza. Quest'anno un giorno in più di apertura, il lunedì. Sempre a Piacenza Expo. 
CLICCA QUI

DICEMBRE 2019


 


GENNAIO 2020

27 – 28 gennaio – Grandi Langhe 2020 – Alba (CN)
Due giorni di degustazioni nel Palazzo Mostre e Congressi: 206 produttori presentano le nuove annate di Barolo, Barbaresco, Roero, e le altre DOCG e DOC di Langhe e Roero. Attesi buyer e giornalisti da oltre 30 paesi del mondo. 
CLICCA QUI


FEBBRAIO 2020

Molti eventi risultano annullati o rinviati, a partire da febbraio 2020, a causa delle misure anti Coronavirus.

1 – 2 febbraio – Anteprima Amarone 2016 – Verona
Anteprima Amarone è un evento a cadenza annuale organizzato e promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. La manifestazione, giunta ormai alla 17esima edizione, è considerata l'evento di punta della denominazione veronese, in quanto vede come protagonista esclusivo il “Grande Rosso della Valpolicella”. Presentata in Anteprima l'annata 2016. 
CLICCA QUI

11 febbraio – Il Buttafuoco Storico al Castello Sforzesco di Milano – Milano
Per festeggiare i 24 anni di Buttafuoco Storico, il Consorzio Club del Buttafuoco Storico organizza presso il locale Serendepico, davanti al Castello Sforzesco, un banco d’assaggio dei vini nati dalle vigne storiche, insieme ai produttori. 
CLICCA QUI

23 – 24 febbraio – Vini ad Arte 2020 – Anteprima del Romagna Sangiovese – Faenza (RA):   SOSPESO
Il Romagna Sangiovese protagonista a Casa Spadoni, uno spazio unico ricavato da una ex seteria, con la quindicesima edizione di Vini ad Arte. Previsto per i giorni 23 e 24 febbraio, si svolge regolarmente domenica 23, mentre viene sospeso lunedì 24, giorno riservato agli operatori del settore, per le prime misure anti Coronavirus.   CLICCA QUI

29 febbraio – 1 marzo – Seconda edizione di Genova Wine Festival – Genova:   ANNULLATO
L'evento dedicato al vino che si beve a Genova, da tenersi a Palazzo Ducale, viene ANNULLATO a causa delle misure anti Coronavirus.   CLICCA QUI



MARZO 2020

1 marzo – Seconda edizione di Genova Wine Festival – Genova:   ANNULLATO
Doveva iniziare il 29 febbraio. L'evento dedicato al vino che si beve a Genova, da tenersi a Palazzo Ducale, viene ANNULLATO a causa delle misure anti Coronavirus.   CLICCA QUI

1 marzo – Lazio Prezioso 2020 – Roma:   ANNULLATO
CANCELLATO l’appuntamento con la Terza edizione di Lazio Prezioso, l’evento dedicato alle eccellenze agroalimentari della regione, promosso dalla storica rivista Cucina & Vini, a causa delle misure anti Coronavirus.   CLICCA QUI  

1 marzo – Vino, Sostantivo Femminile – Stresa (VB):   RINVIATO a data da definirsi
La prima edizione dell’evento in cui le imprenditrici del mondo del vino si raccontano al pubblico è RINVIATO a data da definirsi a causa delle misure anti Coronavirus.   CLICCA QUI

1 – 2 marzo – Terre di Toscana – Camaiore (LU)
L’eccellenza nel bicchiere è di casa all’Una Hotel di Lido di Camaiore, dove si terrà la tredicesima edizione di Terre di Toscana, con quasi 140 cantine che animeranno la due giorni. 
CLICCA QUI

1 – 2 marzo – Live Wine, il Salone Internazionale dei Vini Artigianali – Milano:  ANNULLATO
L’appuntamento internazionale con il vino vivo, con protagonisti 150 produttori, viene annullato a causa delle misure anti Coronavirus. CLICCA QUI

3 marzo – Presentazione della Guida Cantine d’Italia 2020 di Go Wine – Roma:  RINVIATA a data da definirsi
La  serata dedicata alla Guida Cantine d’Italia 2020, un’occasione non solo per presentare nella Capitale la nuova edizione del volume, ma anche per conoscere e degustare vini interessanti e dialogare su itinerari e turismo alla scoperta di cantine e territori, viene rinviata 2 volte a causa delle misure anti Coronavirus: prima al 2 aprile e successivamente a data da definirsi.   CLICCA QUI

6 / 8 marzo – INSI&ME in Franciacorta - Festival di cibo e cultura – Franciacorta (BS):  PROGRAMMA RIDOTTO
Il Consorzio Franciacorta comunica che il Festival vedrà un ridimensionamento di alcune attività a causa delle misure anti Coronavirus. Un Festival tutto nuovo dedicato non solo ai wine lovers, ma soprattutto agli amanti della buona cucina e della cultura.  
CLICCA QUI

7 / 9 marzo – Tipicità Festival 2020 – Fermo: RINVIATO al 25 /  27 aprile 2020 
Cibi nutraceutici e tipici, grandi chef, comunità locali da altri Paesi. Nel week end lungo di Tipicità anche turismo esperienziale. Tipicità  Festival viene spostato dal 25 al 27 aprile a causa delle misure anti Coronavirus.    CLICCA QUI


7 / 9 marzo – Pitti Taste 2020 – Firenze:   ANNULLATO...Tornerà nel 2021, dal 13 al 15 marzo
La 15° edizione di Taste viene prima spostata al 5 / 7 giugno e poi CANCELLATA a causa del Coronavirus. Pitti Taste è il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle.   CLICCA QUI 


7 / 9 marzo – Identità Golose 2020
– Milano: RINVIATO al 3 / 5 luglio 2020 
L'appuntamento con la XVI° edizione del congresso di cucina viene spostato dal 3 al 5 luglio 2020 a causa del Coronavirus. Il tema di quest'edizione è il senso di responsabilità.  CLICCA QUI

8 – 9 marzo – Anteprima del Chiaretto – Lazise (VR):  ANNULLATA a causa delle misure anti Coronavirus
Dodicesima edizione del grande evento dedicato al vino rosa gardesano: Chiaretto di Bardolino, il vino rosa ottenuto da uve Corvina che nasce sulla sponda veronese del lago di Garda, insieme con il Valtènesi, il vino rosa della riva lombarda, a base prevalentemente di Groppello.  CLICCA QUI

8 – 9 marzo – Brutale La natura è progresso – Cesena (FC): 
ANNULLATO
Viene prima spostato al 5 / 6 aprile a causa del Coronavirus e poi CANCELLATO. Seconda edizione della manifestazione con vignaioli ma anche produttori di olio, formaggi, salumi di mora romagnola, miele, pane, grani antichi, marmellate, birre artigianali, anfore, conserve e rifermentati.  CLICCA QUI

8 / 11 marzo – 23^ Edizione di Ristorexpo a Lariofiere –  Erba (CO):  ANNULLATO...Tornerà nel 2021, dal 31 gennaio al 3 febbraio
Ad Erba l'appuntamento con la 23^ Edizione di Ristorexpo viene prima spostato dal 26 al 29 aprile e poi CANCELLATO a causa del Coronavirus.
Il tema del salone dedicato ai professionisti del fuori casa avrebbe dovuto essere: Tra avanguardia e neoruspantesimo.   
CLICCA QUI

10 marzo – Viaggio nella Sardegna del vino – Torino:  RINVIATO al 18 maggio 2020
I vini autoctoni dell’isola, le storie di uomini e donne del vino. (L’evento organizzato dall'Associazione Go Wine viene spostato a lunedì 18 maggio a causa del Coronavirus.). CLICCA QUI

15 / 17 marzo – 26^ Edizione di ProWein –  Düsseldorf (Germania): ANNULLATO...Tornerà nel 2021, dal 21 al 23 marzo 
ProWein, dopo un quarto di secolo, è ormai universalmente riconosciuta come punto di riferimento per il settore vitivinicolo a livello internazionale. Il rinvio prima, l'annullamento poi, è dovuto al Coronavirus. 
CLICCA QUI

18 marzo – Degustazione vini Greci – Assyrtiko – Firenze: RINVIATA a data da definirsi 
(Viene rinviata a data da definirsi a causa del Coronavirus). Il Consolato greco di Firenze organizza una degustazione di Assyrtiko, vitigno a bacca bianca.  CLICCA QUI 

26 / 29 marzo – 97esima Mostra Vini di Bolzano –  Bolzano   ANNULLATA a causa delle misure anti Coronavirus   
Il meglio dei vini altoatesini torna in mostra a Castel Mareccio per un’edizione, la 97esima, ricca di novità: seminari, laboratori del gusto, visite guidate, cene al castello e tante iniziative speciali.  CLICCA QUI 

28 – 29 marzo – Vinifera, Mostra Mercato dei Vini Artigianali dell'Arco Alpino – Trento:  RINVIATA al 2 – 3 maggio 2020 
(Lo spostamento è dovuto alle misure anti Coronavirus). Una mostra mercato dove incontrarsi e confrontarsi con 70 produttori provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli ma anche da Austria, Svizzera, Francia e Slovenia.  CLICCA QUI

28 – 29 marzo – Golosaria tra i Castelli del Monferrato – Monferrato (province di Alessandria e Asti):  RINVIATA al 9-10 maggio 2020
“Le Colline del Vino” è il tema della prossima edizione di Golosaria, la rassegna itinerante ideata dal giornalista Paolo Massobrio che, a causa delle misure anti Coronavirus, viene rinviata al 9-10 maggio.   CLICCA QUI
 

30 marzo – Percorsi d'Abruzzo – Milano – RINVIATO a data da definirsi 
Un viaggio dal sapore unico alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche dell’Abruzzo. (Viene rinviato a causa del Coronavirus).  CLICCA QUI


APRILE 2020

2 aprile – Presentazione della Guida Cantine d’Italia 2020 di Go Wine – Roma:  RINVIATA a data da definirsi
Anche la nuova data del 2 aprile 2020 viene posticipata, questa volta a data da definirsi, dopo il rinvio del 3 marzo a causa delle misure anti Coronavirus. La serata dedicata alla Guida Cantine d’Italia 2020 rappresenta un’occasione non solo per presentare nella Capitale la nuova edizione del volume, ma anche per conoscere e degustare vini interessanti e dialogare su itinerari e turismo alla scoperta di cantine e  territori.    CLICCA QUI

5 – 6 aprile – Brutale La natura è progresso – Cesena (FC):  ANNULLATO
CANCELLATO l'appuntamento con la 2° Edizione di Brutale dopo un tentativo di spostamento al 5-6 aprile dalle date iniziali (8-9 marzo 2020) a causa del Coronavirus. Non solo vignaioli ma anche produttori di olio, formaggi, salumi di mora romagnola e molto altro.  CLICCA QUI 

17 / 19 aprile – ViniVeri. Vino secondo Natura 2020 – Cerea (VR):   ANNULLATO...Tornerà nel 2021
Dopo un primo rinvio ai giorni 12-13 giugno, viene decisa la cancellazione dell'evento a causa del Coronavirus. Si passerà direttamente all'edizione del 2021.
Era prevista la partecipazione dei produttori del Consorzio Viniveri e di un centinaio di “artigiani del vino” indipendenti, italiani ed esteri, provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Portogallo, oltre ad un nutrito gruppo di produttori naturali provenienti dalla Spagna.    CLICCA QUI 

18 / 20 aprile – VinNatur Tasting 2020 – Gambellara (VI):   ANNULLATO...Tornerà nel 2021
Dopo un primo rinvio ai giorni 13 / 15 giugno, viene decisa la cancellazione dell'evento a causa del Coronavirus. Si passerà direttamente all'edizione del 2021.
Per il secondo anno consecutivo la grande fiera organizzata dall’Associazione VinNatur, il grande banco d'assaggio di vini naturali si sarebbe dovuta tenere negli spazi dello Show-room Margraf di Gambellara, in provincia di Vicenza.  CLICCA QUI

19 / 21 aprile – Natural Born Wines – Fiera dei Vignaioli Naturali – Isola della Scala (VR): RINVIATA al 14 / 16 giugno 2020
Viene spostato a causa del Coronavirus. Apre a un passo da Verona il salone dei vignaioli naturali: un appuntamento imperdibile per chi vuole gustare vini nati in piccole cantine, prodotti da viticoltori che praticano un’agricoltura rispettosa dell’ambiente.   CLICCA QUI


19 / 22 aprile – Vinitaly 2020 –  Verona:  ANNULLATO...Tornerà nel 2021

A Verona l'appuntamento con la 54° Edizione del Salone Internazionale dei Vini e Distillati viene prima spostato al 14 / 17 giugno e poi CANCELLATO a causa del Coronavirus.   CLICCA QUI 

25 / 27 aprile – Tipicità Festival 2020 – Fermo  
Nuove date per Tipicità Festival dopo lo spostamento dalle date iniziali (7 / 9 marzo 2020) a causa del Coronavirus.
Cibi nutraceutici e tipici, grandi chef, comunità locali da altri Paesi. Nel week end lungo di Tipicità anche turismo esperienziale.  CLICCA QUI

26 / 29 aprile – 23^ Edizione di Ristorexpo a Lariofiere –  Erba (CO):  ANNULLATO...Tornerà nel 2021, dal 31 gennaio al 3 febbraio 
CANCELLATO l'appuntamento ad Erba con la 23^ Edizione di Ristorexpo dopo lo spostamento dalle date iniziali (8-11 marzo 2020) a causa del Coronavirus.
Il tema del salone dedicato ai professionisti del fuori casa avrebbe dovuto essere: Tra avanguardia e neoruspantesimo.
 
CLICCA QUI  

MAGGIO 2020

2 – 3 maggio – Vinifera, Mostra Mercato dei Vini Artigianali dell'Arco Alpino – Trento
Nuove date per l'appuntamento con la 3° Edizione di Vinifera dopo lo spostamento dalle date iniziali (28-29 marzo 2020) a causa delle misure anti Coronavirus.   CLICCA QUI

9 maggio – Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2020 – Italia: EVENTO DIVENTATO SOLO SOCIAL 
L’evento, previsto in tutta Italia per sabato 9 maggio, promosso dall’Associazione italiana Sommelier, si svolgerà solo su Facebook.   CLICCA QUI

9 – 10 maggio – Golosaria tra i Castelli del Monferrato – Monferrato (province di Alessandria e Asti)
Prevista per il 28-29 marzo, viene rinviata a causa delle misure anti Coronavirus. L’ evento, che ogni anno attrae migliaia di appassionati, quest’anno ha messo a tema le Colline del Vino.   CLICCA QUI

10 – 11 maggio – Roma Champagne Experience 2020 – Roma :  RINVIATO al 18 – 19  ottobre 2020 
(Viene spostato al 18 – 19 ottobre a causa del Coronavirus). Per la prima volta la manifestazione, il più grande evento italiano dedicato esclusivamente allo Champagne, nata e cresciuta a Modena, va in trasferta nella capitale, presso il padiglione 9 di Fiera Roma.  CLICCA QUI

18 maggio – Viaggio nella Sardegna del vino – Torino
I vini autoctoni dell’isola, le storie di uomini e donne del vino. (Nuova data per l’evento organizzato dall'Associazione Go Wine dopo lo spostamento dalla data iniziale, 10 marzo 2020, a causa del Coronavirus).  CLICCA QUI


GIUGNO 2020

5 / 7 giugno – Pitti Taste 2020 –  Firenze:   ANNULLATO...Tornerà nel 2021, dal 13 al 15 marzo
La 15° edizione di Taste viene prima spostata al 5 / 7 giugno e poi CANCELLATA a causa del Coronavirus. Pitti Taste è il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle.   CLICCA QUI  

5 / 7 giugno – Italia in Rosa 2020 –  Moniga del Garda (BS):   ANNULLATO...Tornerà nel 2021
Prevista dal 5 al 7 giugno, ne viene decisa la cancellazione. Si passerà direttamente all'edizione del 2021, sempre nel mese di giugno. E'la prima e più importante manifestazione d’Italia dedicata ai vini rosa, rosé e al chiaretto.  CLICCA QUI

12 – 13 giugno – ViniVeri. Vino secondo Natura – Cerea (VR):  ANNULLATO...Tornerà nel 2021
CANCELLATO l'appuntamento a Cerea dopo un tentativo di spostamento al 12 – 13 giugno dalle date iniziali (17 / 19 aprile 2020) a causa del Coronavirus.    
Era prevista la partecipazione dei produttori del Consorzio Viniveri e di un centinaio di “artigiani del vino” indipendenti, italiani ed esteri, provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Portogallo, oltre ad un nutrito gruppo di produttori naturali provenienti dalla Spagna.    CLICCA QUI

13 / 15 giugno – VinNatur Tasting 2020 – Gambellara (VI):   ANNULLATO...Tornerà nel 2021
Dopo un primo rinvio ai giorni 13 / 15 giugno, viene decisa la cancellazione dell'evento a causa del Coronavirus. Si passerà direttamente all'edizione del 2021.
Per il secondo anno consecutivo la grande fiera organizzata dall’Associazione VinNatur, il grande banco d'assaggio di vini naturali si sarebbe dovuta tenere negli spazi dello Show-room Margraf di Gambellara, in provincia di Vicenza.  CLICCA QUI

14 / 16 giugno – Natural Born Wines – Fiera dei Vignaioli Naturali – Isola della Scala (VR)
Viene spostato dalle date iniziali (19 / 21 aprile) a causa del Coronavirus. Apre a un passo da Verona il salone dei vignaioli naturali: un appuntamento imperdibile per chi vuole gustare vini nati in piccole cantine, prodotti da viticoltori che praticano un’agricoltura rispettosa dell’ambiente.   CLICCA QUI


14 / 17 giugno – Vinitaly 2020 –  Verona:  ANNULLATO...Tornerà nel 2021
CANCELLATO l'appuntamento a Verona con la 54° Edizione del Salone Internazionale dei Vini e Distillati dopo un tentativo di spostamento al 14 / 17 giugno dalle date iniziali (19-22 aprile 2020) a causa del Coronavirus.   CLICCA QUI

21 giugno – Festa Granda – Colline di Conegliano e Valdobbiadene (TV) : CONFERMATA SECONDO REGOLE EMERGENZA SANITARIA
Diretta Social dall’alba al tramonto: tra concerti, brindisi ed eventi, si vivrà la magica atmosfera delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene. Prevista per il 21 giugno, viene confermata, organizzandola nel rispetto delle regole dell'emergenza sanitaria.   CLICCA QUI


 

LUGLIO 2020


3 / 5 luglio – Identità Golose 2020 – Milano
Nuove date per l'appuntamento con la XVI° edizione del congresso di cucina dopo lo spostamento dalle date iniziali (7-9 marzo 2020) a causa del Coronavirus.  Il tema di quest'edizione è il senso di responsabilità. 
CLICCA QUI


AGOSTO 2020








IN VETRINA
CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA in vigna dal 1853
Scheda Cantina »»