Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


F for Franciacorta: il racconto delle bollicine bresciane diventa un film

Con quest’articolo sulla Franciacorta si completa il mio periodico tour per le zone spumantistiche metodo classico più vocate d’Italia: Franciacorta appunto, Trentino e Oltrepò Pavese, a cui ho voluto aggiungere da quest’anno anche l’Alta Langa

F for Franciacorta: il racconto delle bollicine bresciane diventa un film

Con quest’articolo sulla Franciacorta si completa il mio periodico tour per le zone spumantistiche metodo classico più vocate d’Italia: Franciacorta appunto, Trentino e Oltrepò Pavese, a cui ho voluto aggiungere da quest’anno anche l’Alta Langa.

La Franciacorta si estende a sud del lago d’Iseo: è un susseguirsi di dolci colline moreniche che si lasciano cadere fino alla pianura. Clima mite e favorevole nella laboriosa provincia di Brescia. Svariati documenti testimoniano una tradizione vitivinicola perlomeno medioevale, anche se probabilmente si può risalire fino ai Romani. E’ un territorio ricco di abbazie e conventi, tanto che il nome Franciacorta sembra derivare dalle “curtes francae”, piccole comunità di monaci benedettini che bonificavano i territori e istruivano il popolo su come coltivare i campi. Spesso in cambio di questi servigi erano esentati dai dazi per il trasporto ed il commercio delle merci.

La moderna vitivinicoltura in Franciacorta nasce alla fine degli anni ’60, è fra i primi territori ad ottenere la DOC, nel 1967. Il Consorzio Franciacorta nasce nel 1990 e ad oggi riunisce 110 cantine. La DOCG arriva nel 1995: come per lo Champagne si unisce il nome del territorio al vino, ottenendo così un brand. Gli ettari vitati Franciacorta DOCG sono circa 2.800, a cui si aggiungono più o meno 350 ettari della DOC Curtefranca. Parliamo di 15 milioni di bottiglie. Il Franciacorta viene prodotto con uve Chardonnay in prevalenza, con una buona quantità di Pinot Nero e con una parte di Pinot Bianco.

Proprio nei giorni scorsi è stato presentato il film commissionato dal Consorzio Tutela Vini Franciacorta, F for franciacorta, in cui il mondo del Franciacorta è raccontato dai suoi produttori durante lo scorrere delle stagioni dell’anno: la potatura invernale, la fioritura primaverile, la vendemmia estiva e le arature autunnali. Origini storiche, metodo di produzione e territorio: tutto contribuisce a raccontare le bollicine franciacortine.

Come sempre, vi racconto due aziende di cui ho particolarmente apprezzato i vini, Le cantorie e Cavalleri.

(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com :     CLICCA QUI   )


bystolic coupon voucher www bystolic com coupon
bystolic coupon card bystolic free trial coupon
www bystolic com coupon bystolic manufacturer coupon coupon for bystolic
augmentin duo alkohol saveapanda.com augmentin 375
voltaren precio voltaren colirio voltaren crema
cialis coupons from manufacturer prescription discounts cards coupon prescription

IN VETRINA
Tenuta Stella
Scheda Cantina »»