Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Cesanese, il vino rosso della Ciociaria

Protagonista di 3 diverse denominazioni, Cesanese del Piglio DOCG, il Cesanese di Olevano Romano DOC e il Cesanese di Affile DOC, da diversi anni inizia a farsi apprezzare anche al di fuori del Lazio

Cesanese, il vino rosso della Ciociaria

Tra Frosinone e Roma vi è la Valle del Sacco, compresa tra i  Monti Ernici ed i Monti Lepini, attraversata dal fiume Sacco. Siamo in Ciociaria, territorio in cui viene coltivato il vitigno Cesanese,  comune e di Affile. E’ un vitigno a bacca scura, coltivato da sempre nei dintorni di Roma. Le origini, non certe, sono molto antiche, probabilmente riconducibili al gruppo delle alveole citate da Plinio e presenti al tempo nell’area di Ariccia. Possiamo dire che il Cesanese è il vino rosso laziale per eccellenza, anche se ha vissuto, ed in parte vive tutt’ora, momenti non semplici. Molto amato dai romani, era poco conosciuto al di fuori del Lazio, veniva consumato soprattutto nella versione dolce, mentre la versione secca, importante e di grande potenzialità, era sconosciuta ai più.

Il vitigno Cesanese oggi è protagonista di tre diverse denominazioni: il Cesanese del Piglio DOCG, il Cesanese di Olevano Romano DOC e il Cesanese di Affile DOC.

(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com:     CLICCA QUI   )

Mauro Giacomo Bertolli
 

 


 

ventolin inhaler yan etkileri click ventolin inhaler fiyat
azithromycin alkohol francescocutolo.it azithromycin sandoz 500 mg
cialis coupons from manufacturer prescription discounts cards coupon prescription
atarax recept atarax 5mg atarax cream

IN VETRINA
CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA in vigna dal 1853
Scheda Cantina »»