Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Il Teroldego Rotaliano, simbolo dell’enologia trentina

Il Teroldogo Rotaliano è un vino DOC prodotto con uve Teroldego, varietà a bacca scura, sensibile alle condizioni pedoclimatiche, ed ha trovato il suo habitat ideale nel Campo Rotaliano. De Vescovi Ulzbach e Marco Donati, due aziende familiari fra i più tenaci sostenitori del Teroldego

Il Teroldego Rotaliano, simbolo dell’enologia trentina

Il Teroldogo Rotaliano è un vino DOC prodotto con uve Teroldego nella porzione del Campo Rotaliano ricadente nei comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona e nella frazione di Grumo del comune di S. Michele all’Adige, in provincia di Trento. La Doc Teroldego Rotaliano è del 1971. Altre Doc in cui si utilizza il vitigno Teroldego sono Casteller, Trentino e Valdadige.
Il Teroldego Rotaliano può essere nelle tipologie rosso (o Rubino) e rosato (o Kretzer), con le variabili Riserva (invecchiamento minimo di 24 mesi) e Superiore ( tenore alcolico minimo del 12 %)

Il simbolo dell’enologia trentina

Il Teroldego è il vitigno simbolo dell’enologia trentina. E’ una varietà a bacca scura, sensibile alle condizioni pedoclimatiche, ed ha trovato il suo habitat ideale nel Campo Rotaliano, dove dà i suoi frutti migliori; infatti se viene coltivato in altre zone, a parità di condizioni (stesso sistema d’impianto, cure colturali, etc) si ottengono risultati qualitativamente inferiori.

(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com:     CLICCA QUI   )

Mauro Giacomo Bertolli

 

 

 

 

nolvadex pct nolvadex vidal nolvadex homme
lipitor 20 read lipitor atorvastatin
voltaren precio voltaren pastillas voltaren crema
coupons for prescription drugs open coupons for cialis 2016
atarax recept atarax 10 mg atarax cream

IN VETRINA
CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA in vigna dal 1853
Scheda Cantina »»