Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Rosaria Benedetti ad Anteprima Amarone 2016 (il 02-02–2020) per italiadelvino (08-02-2020)

Una selezione di assaggi della bravissima sommelier e degustatrice trentina

Rosaria Benedetti ad Anteprima Amarone 2016 (il 02-02–2020) per italiadelvino (08-02-2020)
08-02-2020

ANTEPRIMA AMARONE 2016


Annata molto positiva il 2016 a detta di tutti i produttori incontrati a questa Anteprima. Si è consolidato l’orientamento verso vini con bevibilità più affilata nei quali l’effetto della portata alcolica, sempre intorno al 16%, è ben mitigato da sorprendenti freschezze.

Mediamente si sono degustati Amaroni ancora molto giovani con dominanza assoluta di campioni da botte, per i quali l’acidità e la vivacità della trama tannica inducono ad immaginare evoluzioni eccellenti.  Parecchi di questi vini saranno commercializzati al più presto entro la fine del 2020, altri l’anno seguente. Non sono mancate comunque ottime versioni tradizionali già in commercio.

Valentina Cubi  Fumane, Loc. Casterna

I dieci ettari di vigneto dell’Azienda costituiscono un perfetto sistema biologico, certificato dal 2014, in grado di conferire ai vini un’impronta territoriale elevatissima, grazie all’accurato stile agronomico.

Amarone Morar 2016
Da botte, impressiona per finezza ed eleganza. Il tratto giovanile conferisce lucentezza ad un rubino trasparente solcato da delicati riflessi granato.
L’olfatto si esprime con le varietali note fruttate di marasca e ciliegia cui fa da contrappunto un tocco speziato in sottofondo.
Bocca espressiva improntata a grande freschezza, sorso agile, già ben tratteggiato, con una trama tannica vivace, foriera di sicura longevità. Molto persistente il finale che lascia intuire il lungo affinamento in botte grande. Un Amarone dal carattere affilato ancorché ricco e appagante.

Morar 2010
Il tempo ha mutato il manto verso sfumature più cupe pur conservandone la luminosità.
Note di cuoio, tabacco e confettura di piccoli frutti introducono una bocca dalla tannicità più morbida.
Il vino conserva intatte freschezza, eleganza e persistenza.


     

 

  

Secondo Marco Fumane

Azienda di 16,50  ettari in conversione biologica, nata nel solco della tradizione vitivinicola della  Valpolicella ma protesa nella ricerca di una viticoltura moderna sia dal punto di vista agronomico che enologico.

Amarone della Valpolicella 2016
Da botte, si farà attendere ancora qualche anno prima di essere immesso sul mercato.
Il colore, vivido e luminoso, oscilla trasparente tra il rubino e il granato.
Ventaglio olfattivo complesso con piccoli frutti in confettura, delicati slanci di menta, foglia di tabacco e noce moscata. L’ingresso di bocca è fresco e raffinato, la tannicità, ancora dinamica, scandisce il ritmo di una lunga persistenza mentre i 100 giorni di macerazione sulle bucce lasciano indelebile traccia nel ritorno del timbro fruttato finale.

Amarone 2012
Attualmente in commercio, si caratterizza per il giovanile guizzo tannico ed una grande profondità olfattiva marcata da una convincente nota balsamica.



La Collina dei Ciliegi – Grezzana,  Loc. Erbin



Grande tenuta di 45 ettari, prevalentemente in quota tra i 450 e i 700 mt in Valpantena, nella quale il vigneto condivide l’armonia del paesaggio con numerose piante di ciliegio.

Amarone della Valpolicella 2016
In bottiglia, ha un manto granato e trasparenza brillante.
I passaggi in barrique e botte grande segnano l’olfatto con tracce di vaniglia che ben si armonizzano con sentori di marasca, ribes, mora sotto spirito e spezie.
Un delicato tocco di chiodi di garofano che sembra sopito al naso, si ripercuote di prepotenza nel sorso che sorprende per freschezza e grande eleganza. Il centro bocca è ricco pur mantenendosi snello e affilato; la trama tannica, già setosa, conserva un tratto vivace, promette longevità e sostiene magistralmente la lunga persistenza.

Riserva Il Ciliegio 2015
Prodotto solo in annate favorevoli, rimane a maturare più a lungo, per sei mesi in barrique.
Il colore è fitto, complesso l’olfatto caratterizzato da note terziarie.
Il centro bocca è importante, la struttura solida, il retrogusto importante che riporta come un marchio di fabbrica il piacevole sentore dei chiodi di garofano.

 

Aldegheri Sant’Ambrogio di Valpolicella

  

Nel solco di una lunga tradizione di famiglia l’Azienda, nata nel 1956,  possiede circa 50 ettari vitati nella zona più classica della Valpolicella.

Amarone Classico 2016
Da botte, sfoggia una livrea fitta e quasi impenetrabile ma di brillante luminosità.
Scansione olfattiva precisa e tradizionale dall’impatto elegante con tracce balsamiche e speziate a fare da sfondo all’immancabile ciliegia sotto spirito.
Sorso di straordinaria vivacità: l’ingresso fresco sfocia ben presto in una struttura avvolgente, il palato in perfetto equilibrio tra presenza alcolica importante e trama tannica ancora vivace è appagato da una lunga persistenza che racchiude un finale speziato.
Da sottolineare la presenza dell’antico vitigno dindarella nell’assemblaggio.

Amarone “Santambrogio” 2015
.
 
La maturazione in barrique per 12 mesi, che prolunga quella consueta in botte grande, conferisce al vino note vanigliate ed equilibrati sentori di spezie. La tannicità è sapientemente domata e il vino offre spunti di grande efficacia gustativa.



Zymé  San Pietro in Cariano

Con i suoi 30 ettari vitati questa Azienda ha fatto e talvolta anche cambiato, la storia della Valpolicella.
Celestino Gaspari vi mantiene, con riconosciuta competenza, un ruolo da grande solista grazie a intuizioni geniali e cura della tradizione.

Amarone Classico 2016
Da botte, sarà messo in commercio verso fine anno 2020.
Piglio giovanile già nel colore molto luminoso.
Impressiona l’ampiezza del bouquet giocato su tracce fruttate e floreali con dominanza della ciliegia e della rosa canina mentre affiorano ben delineate anche le spezie con il pepe e un soffio di cannella.
L’entrata di bocca è freschissima, il centro bocca ben delineato riprende fiori e frutta mentre i tannini rimbalzano nel sorso ancora molto vivaci e accompagnano verso una chiusura dai rimandi speziati.

Amarone Classico 2015
Colore, profumi e avvolgenza segnano l’evoluzione ma il tratto rimane ancora giovane e spigliato disegnato da ricordi floreali e dalla freschezza di bocca.

  


Domìni Veneti by Cantina Valpolicella Negrar 
 Negrar

Domini Veneti nasce nel 1989 come Progetto Qualità della Cantina Valpolicella Negrar.
L’obiettivo di valorizzazione le zone produttive più pregiate del territorio  ha portato alla individuazione di importanti cru.

Amarone Classico Biologico 2016
Già in bottiglia. Nasce nella zona più classica della Valpolicella.
Fitto nel calice, possiede ottima complessità olfattiva con richiami della varietale marasca sotto spirito, la prugna confit, la rosa rossa e le speziature di pepe.
Il lungo passaggio in grandi botti rilascia delicati slanci vanigliati che si ripetono nel finale di bocca. La struttura impeccabile e la morbidezza avvolgente si confrontano piacevolmente con una tannicità vellutata dando vita ad un sorso pieno e vigoroso.

Amarone “Vigneti di Jago” 2013
Il colore impenetrabile è già misura della grande struttura del vino. Sentori di vaniglia e tabacco rivelano il passaggio in barrique. Corposo, vellutato, persistente.

Santa Sofia  San Pietro in Cariano

Azienda dalla invidiabile profondità storica le cui origini  risalgono al primo decennio del 1800.
Ha sede nell’antica Villa Serego Alighieri nella frazione Pedemonte di San Pietro in Cariano.

Amarone della Valpolicellla classico 2016
Da botte. Il colore rubino trasparente con lucido riflesso granato induce immediate immagini di giovinezza che puntualmente si confermano nei profumi di piccoli frutti e ciliegia marasca spruzzati di pepe rosa.
Snello, affilato ma ben deciso in bocca, ha una tannicità ancora sferzante ma lascia intendere un elegante futuro.








  


  

Roccolo Grassi Mezzane di Sotto

Nata nel 1996, l’Azienda lavora a livello famigliare ca 14 ettari di proprietà. Le rese bassissime ed un controllo preciso del lavoro prima in vigna e poi in cantina, danno origine a vini di carattere e longevità.

Amarone della Valpolicella “Roccolo Grassi” 2016
Indossa un manto quasi granato e sprigiona aromi di piccoli frutti sotto spirito, tabacco e liquirizia.
La potenza del sorso si ripercuote sul palato mitigata da una grande freschezza mentre il tannino vivace affila il centro bocca e non lascia spazio ad eccessi di morbidezza. Finale di grande equilibrio e persistenza.

Amarone della Valpolicella “Roccolo Grassi” 2009 
L’annata, affine al 2016, rispecchia il quadro evolutivo di un grandissimo Amarone.
Colore più cupo, balsamicità dirompente e grande potenza di bocca.




Ca’ Rugate
 Montecchia di Crosara

Storica Azienda gestita dalla famiglia Tessari, a cavallo tra i territori di Soave, Valpolicella e Lessini Durello con 72 ettari di vigneto.

Amarone della Valpolicella “punta 470” 2016
Da botte, sarà in commercio nella prossima primavera.
Si presenta con vivacità di colore e bella trasparenza.
Il ventaglio olfattivo è avvincente con note eleganti di appassimento, piccoli frutti, petali di rosa rossa, pepe rosa. Sullo sfondo delicati slanci vanigliati.
Il sorso dalla tannicità ancora giovanile è già molto piacevole ed equilibrato.


Fattori 
 Terrarossa di Roncà

Un secolo di storia tra Soave e Valpolicella. L’ Azienda limita oggi al massimo l’uso della chimica ed è fortemente orientata verso una agricoltura ad elevata sostenibilità ambientale.

Amarone della Valpolicella 2016
Da botte, entrerà in commercio alla fine del 2020.
Il colore e la trasparenza sono il suo timbro di gioventù, così come la freschezza del sorso e la trama tannica ancora in evoluzione.
Perfetta corrispondenza naso-bocca con riverbero dei sentori varietali di ciliegia sotto spirito e susina già avvolti da una balsamicità  delicata.


Falezze
Illasi

Di proprietà della famiglia Anselmi, l’Azienda si trova a Illasi ed è a conduzione famigliare.

Amarone della Valpolicella 2016
Da botte, entrerà in commercio nel 2022.
Vino decisamente verticale, con sorso sapido e speziato di bella intensità gustativa che lascia un retrogusto piacevolissimo ed una chiusura in linea con il timbro fruttato dell’olfatto.


Pasqua
Verona


Amarone della Valpolicella “Famiglia Pasqua” 2016
Da botte, uscirà in commercio nella primavera prossima.
Il timbro è internazionale con note di surmaturazione e appassimento che conferiscono complessità  all’olfatto.
La freschezza in entrata di bocca si trasforma in piacevole, morbida avvolgenza che svela una struttura importante. Il retrogusto riprende piacevoli tocchi di vaniglia e chiodi di garofano.


Bertani
Grezzana

Amarone della Valpolicella “Valpantena” 2016
In commercio attualmente,  è stato presentato al Vinitaly 2019.
Il tratto è giovanile con decisi sentori fruttati di ciliegia matura e mora arricchiti da tocchi di delicata vaniglia che rivelano una lunga maturazione in botti grandi e barrique.
Il sorso è affilato e la bevibilità garantita dall’equilibrio tra la freschezza iniziale e l’avvolgenza dei tannini.


Rosaria Benedetti




Chi è Rosaria Benedetti

Trentinissima, roveretana di nascita e passione, laureata in Lingue e letterature straniere moderne, ha lasciato la scuola nel 1997, in tempo per disegnare altri progetti. Alterna la gestione di un piccolo B&B di famiglia sul Lago di Garda alla sua grande passione, il Vino. Sommelier professionista Ais e direttore di Corso, Degustatore ufficiale AIS e referente per il Trentino della Guida VITAE fin dalla sua prima edizione e in precedenza per otto edizioni della Guida Vini Buoni d’Italia. Attiva in Trentino come Vicepresidente AIS fino al maggio 2018, collabora con le Istituzioni territoriali TrentoDoc, Consorzio Vini del trentino,  Accademia d’Impresa.


IN VETRINA
Azienda Agricola Rebollini Bruno & C. di Rebollini Gabriele
Scheda Cantina »»