Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


TasteTerroir – bio&dynamica: 10 assaggi da non perdere

I vini assaggiati il 7 novembre, primo giorno del Merano WineFestival 2025, sono di: Alessio Komjanc & Figli, Tenuta Sant’Antonio, Valentina Cubi, Baglio Bonsignore, Perla del Garda, San Michele, Tenuta Squarcialupi, Agricola Vallecamonica, Marchesi de’ Cordano, Cantine Sgarzi Luigi (30-11-2025)

TasteTerroir – bio&dynamica: 10 assaggi da non perdere

Merano WineFestival, giunto alla XXXIV edizione, si apre con Taste Terroir – bio&dynamica, un viaggio tra vini che raccontano rispetto per la terra e visione per il futuro.


TasteTerroir è l’anima sostenibile del Merano WineFestival, un’esperienza dedicata ai vini biologici, biodinamici e naturali, frutto di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e di una visione etica della viticoltura.

Oltre ai grandi protagonisti della scena sostenibile, il Festival accoglie altre frontiere del vino: i PIWI, vitigni resistenti che riducono l’impatto ambientale senza rinunciare alla qualità; i vini affinati in anfora, espressione di un metodo ancestrale che dona profondità e autenticità; gli affascinanti underwater wine, affinati in acqua per rivelare caratteristiche organolettiche sorprendenti.

Un’esperienza unica per scoprire vini che non sono solo il frutto di una terra, ma il manifesto di un futuro sostenibile, capace di custodire la bellezza del territorio per le generazioni che verranno.

Ed ecco i vini individuati dal nostro gruppo di lavoro, descritti da Donato Albani.
Non è una classifica, anche perché era impossibile assaggiarli tutti. Come ogni anno vogliamo però segnalare alcuni vini che ci sono piaciuti molto.

ALESSIO KOMJANC & FIGLI
Friuli-Venezia Giulia - Località Giasbana, 35 - San Floriano Del Collio (GO)
Anno di fondazione 1973, ettari vitati 24, bottiglie prodotte/anno 80.000
Collio Pinot Bianco DOC 2024
Vitigni: 100% Pinot Bianco. Gradazione Alcolica 13,5%vol.
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata. 
Colore paglierino chiarissimo con riflessi erbacei.
Ampio e complesso bouquet floreale di acacia e roselline bianche, di frutta fresca a polpa chiara come uvaspina e susina, mela renetta, poi miele, vaniglia, piccola pasticceria, caramella mou, mallo di noci, note agrumate di cedro e lime ed una traccia lieve di pietra focaia.
Il sorso è intenso, vibrante, rotondo e avvolgente, di grande equilibrio; sul palato si esaltano la frutta e l’agrume dolce. Lunghissima la persistenza, con il finale che ci dona ritorni di mandorla tostata.

TENUTA SANT’ANTONIO
Veneto - Via Tragni - Lavagno (VR)
Anno di fondazione 1995, ettari vitati 150, bottiglie prodotte/anno 2 milioni, bottiglie prodotte/anno di TέLOS 30.000
TέLOS Veneto IGT 2024 BIO
Vitigni: Garganega 80%, Chardonnay 20%. Gradazione Alcolica 12,5%vol.
Vinificazione: Acciaio più due mesi di affinamento in bottiglia. 
Colore dorato pieno luminoso. 
Il naso si presenta ampio e di grande intensità, con profumi di fiori bianchi, gardenia e giacinto, uvaspina, frutta esotica fresca come mango, ananas e litchi, note dolci di stelo di vaniglia, miele millefiori, cedro e chinotto, e striature officinali di mentuccia selvatica e fiori di camomilla. 
Il sorso è pieno, morbido, strutturato, fresco, vibrante e sapido, mostra un piacevole graffio balsamico, Di ottima persistenza, la chiusura finale ricorda l’agrume dolce.



VALENTINA CUBI

Veneto – Via Casterna, 60 - Fumane (VR)
Anno di fondazione 1970, ettari vitati 10, prodotte/anno 45.000
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Arusnatico 2019 DOC Bio
Vitigni: Corvina 65%, Rondinella 25% e Molinara 10%. Gradazione Alcolica 14%vol.
Vinificazione: in tini tronco conici. Dopo la fermentazione il vino viene ripassato nei tini che contengono le vinacce esauste dell’Amarone, per un periodo di 8/10 giorni. Maturazione: circa 2 anni in botte grande di rovere francese, più 6/7 mesi in bottiglia. 
Colore Granato/rubino chiaro luminoso. 
Presenta aromi di petali di rosa appassiti, piccoli frutti scuri, melagrana, mele cotte, cannella, un chiaro graffio balsamico, scorza candita di mapo e una leggera nota tostata. 
Il sorso è caldo, morbido, secco, dinamico, di buona freschezza e leggera sapidità, chiara la sensazione di frutti scuri e spezie dolci, con una evidente venatura balsamica. Il tannino è presente ed integrato. Lunga persistenza, il finale è piacevolmente amaricante.

BAGLIO BONSIGNORE
 
Sicilia – Viale della Rinascita, 4 - San Cataldo (CL) 
Anno di fondazione 2016, ettari vitati 25. 
Grillo Sicilia Oi DOC 2024 
Vitigni: Grillo 100%. Gradazione Alcolica 12,5%vol.  
Vinificazione: In acciaio a temperatura controllata più 3 mesi di affinamento sempre in acciaio e 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. 
Colore paglierino chiarissimo. 
Naso elegante, con note di fiori di arancio e frangipane, frutta fresca anche esotica, e sfumature erbacee. 
Sorso di grande impatto, in bocca rivela una nota di selce e porfido vulcanico, accompagnata da frutta fresca, anche tropicale, e sensazioni officinali, di sapidità marina con un importante graffio balsamico. Lunga la persistenza, il finale regala gradevoli note agrumate e un retrogusto ammandorlato.



PERLA DEL GARDA 
Lombardia – Via Fenil Vecchio, 9 – Lonato del Garda (BS)  
Anno di fondazione 2006, ettari vitati 48 in conversione Biologica, bottiglie prodotte/anno 200.000 
Lugana DOP 2024 Bio
Vitigni: Turbiana 100%.  Gradazione Alcolica 12%vol.
Vinificazione: Fermentazione e affinamento in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.  Colore paglierino con riflessi erbacei chiarissimo. 
Naso ampio ed elegante con delicate note di fiori di campo, frutta fresca a polpa bianca anche esotica come mela verde e passion fruit, tracce di bosso e sidro, agrume candito ed una piacevole striatura balsamica. 
Il sorso è teso, secco, avvolgente, morbido e balsamico, di grande equilibrio. Buona la persistenza, il finale regala gradevoli note di lime e caprifoglio.

SAN MICHELE 
Lombardia – Via Parrocchia, 57 – Capriano del Colle (BS) 
Anno di fondazione 1980, ettari vitati 16, bottiglie prodotte/anno 70.000
Vino rosato Equilibrista 2024 Bio
Vitigni: Marzemino 40%, Merlot 30%, Sangiovese 20% Barbera 10%.  Gradazione Alcolica 12,5%vol.
Vinificazione: Acciaio e affinamento per 6 mesi in cemento, più minimo 2 mesi in bottiglia.  
Colore corallo chiarissimo. 
Naso ampio con profumi di rosa e ciclamino, marasca, fragolina, lampone e ribes, susina, mela golden, caramella Rossana e agrume dolce. 
Il sorso è fresco, dinamico, agrumato e balsamico, chiara la percezione di piccoli frutti rossi, di grande equilibrio. Buona la persistenza, il finale regala ricordi di noce dolce tostata.




TENUTA SQUARCIALUPI
Toscana – La Castellina Località Ferrozzola, 1 – Castellina in Chianti (SI)
Anno di fondazione 1890, ettari vitati 43
Toscana Bianco Dama d’Ambra IGT 2023
Vitigni: Malvasia del Chianti 100%. Gradazione Alcolica 13%vol.  
Vinificazione: Macerazione a freddo delle bucce in anfora di terracotta di Impruneta per 6/9 mesi. Colore paglierino chiarissimo. Naso ampio con aromi di fiori di campo, frutta fresca a polpa gialla, susina, mela golden, marzapane, una lieve traccia di pietra focaia, mallo di noci e agrumi dolci.
Il sorso è secco, fresco, dinamico, amaricante, il tannino è percettibile ma abilmente integrato nel sorso, piacevole la traccia agrumata. Di buona freschezza e sapidità, il finale mostra ricordi officinali di salvia selvatica.

AGRICOLA VALLECAMONICA
Lombardia – Via Fornaci, 34 – Artogne (BS)
Anno di fondazione 2004, ettari vitati 5 ca, bottiglie prodotte/anno 18/20.000
Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs Pas Dosé Nautilus Cru Storico 2019 VSQ
Vitigni: Oltre 10 vitigni a bacca rossa, molti da Biotipi o Varietà locali. Gradazione Alcolica: 12%vol.
Vinificazione: Acciaio. 40 i mesi totali sui lieviti di cui 36 nelle profondità del Lago d’Iseo. 
Colore paglierino con riflessi dorati brillante, fine e persistente perlage. 
Al naso note di fiori d’acacia e rododendro, pera Williams, susina, uvaspina, mela golden, frutta esotica come papaya e litchi, cream brûlé, miele di castagno, piccola pasticceria secca, lime e cedro e una lieve nota di pietra focaia. 
Il sorso è teso, avvolgente, amaricante, agrumato, sapido, molto persistente. Il finale regala eleganti note balsamiche.



MARCHESI de’ CORDANO 
Abruzzo – Contrada Cordano, 43 – Loreto Aprutino (PE) 
Anno di fondazione 2004, ettari vitati 50, numero di bottiglie prodotte/anno 250.000
Colline Pescaresi Cococciola LuSciablì IGT 2021
Vitigni: 100% Cococciola. Gradazione Alcolica 13,5%vol
Vinificazione in acciaio, 3 mesi sulle fecce fini. Maturazione in anfora di terracotta non smaltata per 12 mesi, più 3 mesi di affinamento in bottiglia.
Colore dorato chiaro luminoso. 
Ampio e complesso bouquet floreale di rosa e geranio, susina matura, uvaspina, mela golden, frutta candita, crema, pasta di mandorle, vaniglia, crema catalana e cedro disidratato. 
Il sorso è strutturato, pieno, fresco, fruttato e speziato, giustamente sapido. Il finale è molto persistente, la chiusura mostra ricordi di agrume dolce e mandorla.

CANTINE SGARZI LUIGI 
Emilia-Romagna – Via Bernarda, 1650 – Castel San Pietro Terme (BO)
Anno di fondazione 1933, ettari vitati 140, circa 45.000.000 di litri di vino, divisi in bottiglie, lattine e sfuso.
La Cantina Sgarzi non si limita alla produzione tradizionale di vino, ma ha un catalogo di prodotti molto vasto e diversificato, che comprende:
1)Vino in bottiglia, vino sfuso e vino in lattina
2)Categorie speciali di prodotto

  A) Bevande "Alcohol-Free" (Senza Alcol): Vini dealcolizzati (bianco, rosso, spumante) e Spritz analcolici
  B) Bevande e Cocktail a base di Vino: Spritz a base di vino (es. Limoní Spritz, Belliní Spritz) e Sangria (disponibile anche in lattina).
3)Materie Prime e Servizi Aggiuntivi
  A) Mosto d'Uva Concentrato: inclusi succo d'uva, succo o mosto concentrato rettificato.
  B) Servizio di Etichetta Privata (Private Label): offrono un servizio completo che include l'approvvigionamento delle uve, la creazione di blend personalizzati, l'imbottigliamento e soluzioni di packaging alternative per brand terzi.
Abbiamo assaggiato un prodotto di una categoria speciale. 
Belliní Spritz Cocktail aromatizzato frizzante a base di vino
Vitigni: Chardonnay. Gradazione Alcolica 5,5%vol.   
Vinificazione: Acciaio con aggiunta di purea di pesca e CO2 più microfiltrazione. 
Colore salmone carico. 
Naso intenso, con aromi di pesca gialla e bianca, caramella Rossana, marzapane, bitter dolce, mandarino candito, lieve nota di crema chantilly e un tocco di Calvados invecchiato. 
Il sorso è fresco, dinamico, effervescente, succoso, e fruttato, spicca la parte dolce e aromatica. Buona persistenza con un finale lineare.



Donato Albani


IN VETRINA
Palmento Costanzo
Scheda Cantina »»