Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Grandi Langhe 2026: Gli assaggi da non perdere/parte 1, scelti da Mauro Giacomo Bertolli e raccontati da Donato Albani

Raccontiamo 10 vini, delle aziende Balbiano, Bava, Cerruti Simone, Enrico Serafino, Giulio Cocchi, Rocche Costamagna, Silvano Bolmida, Tenuta Carretta, Tenute Sella 1671 e Voerzio Alberto (Data pubblicazione 05-02-2026)

Grandi Langhe 2026: Gli assaggi da non perdere/parte 1, scelti da Mauro Giacomo Bertolli e raccontati da Donato Albani
Come sempre andiamo a precisare che non è una classifica: vogliamo segnalare alcuni vini che ci sono piaciuti molto, andando anche a riassaggiare le nuove annate delle aziende che negli anni scorsi ci hanno colpito.
Dell'andamento della manifestazione parliamo in un altro articolo

BALBIANO
C.so Vittorio Emanuele II, 1 – Andezeno (TO)
Anno di fondazione 1941, ettari vitati 7, numero di bottiglie prodotte/anno 75/80.000 ca.
Freisa di Chieri Superiore DOC Vigna della Regina 2018
Gradazione Alcolica: 13,5%Vol
Vitigni: Freisa 100%.
Vinificazione: breve maturazione in legno seguita da cemento e successivo affinamento in bottiglia. Colore rubino con ampi riflessi granato, pieno, limpido. 
Al naso si apre con aromi floreali di geranio e gerbera, poi piccoli frutti rossi, prugna, maracuja, susina selvatica ed agrumi. tabacco dolce, caramello, tamarindo, cuoio, tracce balsamiche. 
Il sorso è caldo, morbido, pieno, di grande equilibrio, con dolci note speziate. Il tannino è perfettamente integrato. Di lunga persistenza, presenta una gradevole chiusura ammandorlata con ritorni agrumati.

BAVA
Str. Monferrato, 2 – Cocconato (AT) 
Anno di fondazione 1911, ettari vitati 50, numero di bottiglie prodotte/anno 350.000.
Monferrato Nebbiolo Superiore DOC Serre Di San Pietro 2022
Gradazione Alcolica 13,5%Vol
Vitigni: Nebbiolo 100%. 
Vinificazione: fermentazione in tini d'acciaio, con una durata della macerazione sulle bucce di circa una settimana. Maturazione per circa 10-12 mesi in botti grandi di rovere francese da 15 hl. 
Colore rubino-granato chiaro. 
Al naso espande profumi floreali di rosa canina e violetta, fruttati di fragolina di bosco e more, prugna essiccata e scorza di agrume rosso. Ecco la nota mentolata e la caramella rossana, poi profumi terziari di foglia di tabacco dolce, vaniglia e note di boisé. 
Il sorso è caldo, secco, dinamico, balsamico e fruttato. Leggermente sapido con un tannino levigato. Buona la persistenza, la chiusura finale mostra ritorni agrumati.


CERRUTI SIMONE 
Strada Manzotti, 1 – Castiglione Tinella (CN)
Anno di fondazione fine '800, con ripresa della vinificazione nel 2014, ettari vitati 5,5.
Moscato d’Asti DOCG Matot 2024
Gradazione Alcolica: 6%Vol
Vitigni: Moscato 100%
Vinificazione: fermentazione dei mosti in autoclave a temperatura e pressione controllate (Metodo Charmat o Martinotti) per preservare gli aromi primari dell'uva e ottenere la caratteristica effervescenza
Colore paglierino-dorato, limpido e fine il perlage. 
Al naso si apre con aromi floreali di rosa e fiori di pesco, frutta fresca anche candita, mela gialla, pesca bianca, albicocca, vaniglia, miele e salvia selvatica, leggere tracce di frutta tropicale come ananas e mango. 
Il sorso è zuccherino, ricco e cremoso, di grande freschezza esaltata dalla lieve effervescenza, di raro equilibrio, con sentori di frutta fresca tropicale. Lunga la persistenza, presenta una dolce chiusura con ritorni di agrumi canditi. 

ENRICO SERAFINO
Corso Asti, 5 – Canale (CN)
Anno di fondazione 1878, ettari vitati 60, numero di bottiglie prodotte/anno 360.000.
Spumante Metodo Classico Alta Langa DOCG Pas Dosé Riserva Zero 140 2012
Gradazione Alcolica 12,5%Vol. 
Vitigni: Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%
Vinificazione: fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e conservato per 6 mesi sulle fecce con bâtonnage, la presa di spuma viene effettuata secondo il metodo tradizionale di rifermentazione in bottiglia, con affinamento sui lieviti per almeno 140 mesi. 
Colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il perlage è fine e persistente. 
Al naso risulta ampio, complesso, profondo con sentori di calendula e ginestra, frutta fresca tropicale ed esotica come litchi e ananas, miele millefiori, pan brioche, vaniglia, scorza di cedro candita e una piacevole striatura balsamica. 
Il sorso è teso, elegante, cremoso, agrumato, si percepisce la frutta a polpa gialla e la leggera sapidità. Molto persistente, il finale regala una piacevole chiusura balsamica con ritorni tropicali.  

GIULIO COCCHI SPUMANTI ALTA LANGA
Via E. Liprandi, 21 – Cocconato (AT)
Anno di fondazione 1891, ettari vitati 50, numero di bottiglie prodotte/anno 300.000 ca.
Spumante Metodo Classico Alta Langa Pas Dosé DOCG Espressione Noir 2018
Gradazione Alcolica 12,5%Vol
Vitigni: Pinot Nero 100%
Vinificazione: in acciaio. Rimane sui lieviti 72 mesi, più almeno 10 mesi di sosta in cantina dopo il dégorgement. 
Colore paglierino con schegge dorate, brillante. Il perlage è formato da bollicine finissime e persistenti. 
Presenta aromi floreali di acacia e iris, tracce officinali, crosta di pane, crema pasticcera, propoli, susina bionda e mela Granny Smith, note burrose, scorza di cedro e lime. 
Il sorso è setoso, teso ed avvolgente, elegante ed equilibrato, di lieve sapidità, ci regala tracce di frutta a polpa chiara ed agrumate. Grande persistenza con una delicata chiusura finale di mandorla tostata.

ROCCHE COSTAMAGNA 
Via Vittorio Emanuele, 8 – La Morra (CN) 
Anno di fondazione 1841, ettari vitati 15, numero di bottiglie prodotte/anno 95.000
Barolo Riserva DOCG Rocche dell’Annunziata 2022
Gradazione Alcolica 14%Vol
Vitigni: Nebbiolo 100%  
Vinificazione: macerazione sulle bucce di 4-5 settimane. Matura per 24 mesi in botti di rovere, più almeno 36 mesi di affinamento in bottiglia. 
Colore granato/rubino intenso, chiaro. 
Ampia ed elegante complessità olfattiva con profumi floreali di viola e petali di rosa appassiti, note dolci di frutti di bosco quali lampone, more, ribes e mirtilli scuri, poi tracce gradevoli di agrume dolce. A seguire caffè tostato, cannella, china calissaia, chiodi di garofano, noci pecan, cuoio lavorato, cipria, ed una decisa impronta balsamica. 
Il sorso è caldo e morbido, denso, pieno, avvolgente, balsamico, di grande equilibrio, dalla netta percezione fruttata e di spezie dolci. Il tannino è evoluto ed appena percettibile. Lunghissima persistenza. Il finale presenta ricordi di agrume amaricante a polpa scura.


SILVANO BOLMIDA 
Località Bussia, 27/A – Monforte D'alba (CN)
Anno di fondazione 1999, ettari vitati 7,2, numero di bottiglie prodotte/anno 35/40.000.
Barolo Riserva DOCG Del Comune di Monforte D’Alba 2019
Gradazione Alcolica 14,5%Vol
Vitigni: Nebbiolo 100%
 Vinificazione: fermentazione in vasche di acciaio inossidabile con "cappello sommerso" per 7-10 giorni, a cui segue una lunga macerazione sulle bucce che può durare fino ad 80 giorni (a seconda dell'annata e del vigneto specifico). Maturazione: dopo la macerazione il vino viene immediatamente trasferito in barrique e tonneau dove resta almeno due anni per la tipologia Riserva. Una volta imbottigliato completa il suo affinamento in vetro per oltre dieci mesi.  
Colore granato pieno, luminoso. 
Al naso risulta elegante, di grande complessità ed intensità, spiccano sentori floreali di viola, una leggera nota eterea, la frutta di bosco come more e ribes nero, sentori di agrume dolce a polpa scura, poi tracce di tabacco e profumi speziati di liquirizia, cannella, cuoio ed una lieve striatura balsamica. Il sorso è caldo, vigoroso, equilibrato, elegante e di grande personalità, giustamente tannico, speziato e balsamico con un finale molto persistente. Gradevole la chiusura balsamica con ritorni agrumati.


TENUTA CARRETTA 
Località Carretta, 2 – Piobesi d'Alba (CN)
Anno di fondazione 1467, ettari vitati 80, numero di bottiglie prodotte/anno 500/700.000
Roero Arneis Riserva DOCG Alteno Della Fontana 2020
Gradazione Alcolica: 13%Vol
Vitigni: Arneis 100% 
Vinificazione: fermentazione in acciaio, e successivo affinamento di circa 24 mesi sempre in acciaio sulle fecce fini per aumentarne la complessità e la struttura. Affinamento: Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno altri 24 mesi. 
Colore paglierino con riflessi erbacei, chiarissimo. 
Al naso dona intensi aromi di fiori di campo e ginestra, frutta bianca matura, pompelmo dolce, mapo e susina selvatica. Poi note officinali, crema chantilly, marzapane, propoli ed una leggerissima traccia di pietra focaia.
Il sorso si presenta dotato di grande freschezza, pieno e strutturato, armonico ed elegante, agrumato ed esotico, con una spiccata sapidità. Di lunga persistenza, il finale risulta ammandorlato.

TENUTE SELLA 1671 
Via IV Novembre, 128/130 – Lessona (BI)
Anno di fondazione 1671, ettari vitati 23, numero di bottiglie prodotte/anno oltre 60/80.000.
Lessona DOC 2021
Gradazione Alcolica 14%Vol
Vitigni: Nebbiolo 85%, Vespolina 15% 
Vinificazione: fermentazione con controllo termico in vasche d’acciaio inox con rimontaggi e delestagè. Maturazione: 24 mesi in botti in rovere di Slavonia da 25 hl. 
Colore rubino/granato chiaro.
Al naso si apre ad intensi e complessi profumi di piccoli frutti di bosco scuri in confettura, marasca, susina scura ed agrume rosso, poi polvere di caffè, cioccolato fondente, tamarindo e mallo di noci. 
Il sorso è vellutato, caldo, equilibrato, fruttato e speziato, di percettibile sapidità con intriganti striature balsamiche. Trama tannica setosa e delicata, elevata persistenza e chiusura finale piacevolmente amaricante con ricordi di sottobosco.  

VOERZIO ALBERTO 
Borgata Brandini, 1° – La Morra (CN)
Anno di fondazione 2006, ettari vitati 6, numero bottiglie prodotte/anno oltre 25000 ca.
Barolo DOCG La Serra 2021
Gradazione Alcolica 14%Vol
Vitigni: Nebbiolo 100%
Vinificazione: fermentazione alcolica e malolattica spontanea. Maturazione: 24 mesi con il 25% di barrique nuove e il 75% di barrique usate. 
Colore rubino/granato intenso, luminoso. 
Al naso risulta complesso ed ampio, spiccano note floreali di petali di viola appassiti, frutta a polpa scura in confettura, prugna, susina, frutti di bosco e scorza di arancia sanguinella. Successivamente noce moscata, cannella, chiodi di garofano, caffè, china ed ampie tracce balsamiche. 
Il sorso è caldo, avvolgente, equilibrato, fruttato e balsamico. Piacevole la trama tannica levigata e di qualità, elevata la persistenza, la chiusura finale mostra ricordi di spezie dolci.



Donato Albani                 e   Mauro Giacomo Bertolli

       

IN VETRINA
Palmento Costanzo
Scheda Cantina »»